Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / [FOTO E VIDEO] Intervento riuscito per Kenneth, il cane col muso mozzato da un’ascia

[FOTO E VIDEO] Intervento riuscito per Kenneth, il cane col muso mozzato da un’ascia

L’intervento maxillo-facciale di ricostruzione del muso di Kenneth sembra essere riuscito alla grande, a giudicare dalle ultime foto pubblicate dall’associazione Cebu South Dog, che si occupa del piccolo.

Del “miracolo Kenneth” avevamo parlato lo scorso ottobre, riportando la sua storia – particolarmente crudele e impressionante, tanto da aver scelto, all’epoca, di non mostrare in chiaro le foto del suo ritrovamento.

Il cucciolo, solo pochi mesi di età, era stato trovato a fine settembre da un cittadino: il cane era in condizioni gravissime, pelle e muscolo del muso penzoloni sulla faccia dopo essere stato colpito con un’attrezzo pesante e abbastanza tagliente, forse un’ascia, un bolo o un machete.

Non è ancora chiaro come l’animale sia riuscito a sopravvivere con una ferita del genere. Quello che si sa per certo è che è stato soccorso da un volontario di nome Jan-Jan Solon, che si è preso cura di lui come di un bambino, addirittura privandosi del cibo per poterlo dare al cucciolo agonizzante.

La famiglia di Jan-Jan è infatti molto povera e vive in una zona delle Filippine in cui non è normale potersi permettere di acquistare del buon cibo per animali.

La vicenda era, nell’arco di qualche giorno, giunta all’orecchio dell’associazione animalista locale Cebu South Dog, che aveva a quel punto preso in carico Kenneth e raccolto una somma sufficiente a garantirgli le cure necessarie e un intervento chirurgico ricostruttivo.

Kenneth è stato operato lo scorso 8 ottobre e, da subito, ha mostrato un’infinita voglia di vivere – oltre che un temperamento molto dolce e affettuoso.

Il suo intervento, durato oltre quattro ore ed effettuato da un team di ben undici professionisti, è uno dei migliori che abbiamo visto realizzati.

Per tutto il mese a seguire, sulla pagina Facebook di Cebu South Dog sono stati pubblicati costanti aggiornamenti sulle condizioni del cane.

La nuova fotografia, scattata presso l’Animal Wellness Veterinari Hospital solo qualche giorno fa, mostra Kenneth guardare dritto in camera. Il suo muso “ricucito” mostra ancora gli evidenti segni delle profonde suture, ma non è più drammaticamente livido e gonfio come si presentava qualche settimana fa.

Il piccolo sembra stare veramente meglio.

Secondo quanto riportato dai veterinari: “L’osso nasale è più stabile adesso e si sta saldando nel modo corretto. Abbiamo rimosso l’infusione intravenosa e lui, senza fili attaccati, si sente meglio e più indipendente. Ha fatto il suo primo bagno lo scorso 28 ottobre. Non gli è piaciuto, ma alla fine dovrà abituarsi. Quello che ci auguriamo ora è che possa mettere su peso in modo da poterlo dimettere. Ha legato molto con lo staff dell’ospedale, ed ora sta interagendo bene con il cane della clinica, Otto. La foto è stata scattata mentre pulivamo le sue ferite”.

Di seguito: un servizio televisivo sulla vicenda trasmesso dalla TV nazionale filippina (attenzione, le immagini PRE-operatorie di Kenneth NON sono oscurate).

Foto: Kenneth in questi giorni (fonte Cebu South Dog).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

2 Commenti

  1. Meraviglioso, un lavoro come dire…chirurgico 😀
    Grazie davvero a queste persone.

    Kenneth è molto, molto bello!

  2. sei proprio bellissimo… forza e coraggio piccolo!!

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com