Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / USA: la Pennsylvania vieta le camere a gas per cani. In onore di Daniel

USA: la Pennsylvania vieta le camere a gas per cani. In onore di Daniel

Lo Stato americano della Pennsylvania dice ufficialmente basta alle camere a gas come metodo di eutanasia per gli animali dei rifugi.

La House Bill 2630, inizialmente introdotta dal senatore Andrew Dinniman di Chester Country, è ufficialmente diventata legge alla fine di ottobre, mettendo di fatto la parola fine alle soppressioni a colpi di monossido di carbonio.

Della questione delle camere a gas nei rifugi americani avevamo parlato approfonditamente in questo dossier.

La HB 2630 è stata soprannominata “Legge di Daniel”, in onore del beagle che, tempo fa, divenne famoso in tutto il mondo per essere miracolosamente sopravvissuto alla camera a gas in un rifugio dell’Alabama che uccise gli altri sedici cani che erano con lui. Il cane, dopo la sua fortunata seconda chance, trovò una famiglia.

Tanti, troppi altri animali non hanno avuto la stessa buona sorte, pagando con la vita l’assenza di adozioni disponibili.

Gli USA, che lentamente si sbarazzano dei loro rifugi “kill”, ossia dove gli animali in sovrannumero vengono sistematicamente eutanasizzati, sono purtroppo ancora lontani dal proibire la soppressione all’interno dei canili per motivi che non siano, banalmente, una qualità di vita incompatibile con il minimo benessere o gravi, assodati e irrisolvibili problemi comportamentali.

L’obiettivo attuale è quello di cominciare a rendere fuorilegge le soppressioni attraverso la camera a gas, pratica particolarmente inumana che può causare agonie di trenta minuti.

La Pennsylvania è ora il ventesimo Stato americano a decidere per il bando. Altri Stati che lo hanno approvato da tempo sono New York, Delaware e New Jersey.

L’alternativa alla camera a gas è l’iniezione letale.

Nella foto: un dipendente dell’Animal Control sigilla una camera a gas dopo il bando della procedura in Alabama, nel 2011 (fonte TimesDaily).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com