Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / [VIDEO] Oggi è la giornata mondiale vegan, il World Vegan Day 2012

[VIDEO] Oggi è la giornata mondiale vegan, il World Vegan Day 2012

 

Si festeggia oggi, primo novembre, il World Vegan Day, la giornata mondiale vegan.

La celebrazione avverrà in tutto il mondo, e le associazioni internazionali si stanno dando da fare in questo senso ormai da diverse settimane. L’obiettivo è celebrare lo stile di vita che fa bene all’anima, al corpo e all’ambiente – oltre che, naturalmente, ai nostri amici animali – e diffondere una cultura sociale di etica e sensibilizzazione.

Naturalmente, il World Vegan Day non è dedicato soltanto a chi ha già compiuto il “grande passo” (anche se, nonostante le comuni dicerie, essere vegan non è né settario né difficile) o a chi è già diventato vegetariano, ma anche a chi è onnivoro ma ha voglia di approfondire meglio tutte le ragioni di una scelta a 360 gradi.

Come sottolineato da AgireOra, “Tutti gli animali sono esseri senzienti in grado di provare sensazioni, emozioni e sentimenti. Che siano cani o gatti, o conigli, mucche, galline, maiali, non cambia nulla. Rispettarli significa non ucciderli e non mangiarli: il nostro senso di giustizia ci dice che causare sofferenza e morte per semplice abitudine non è giustificabile. Cambiamo abitudini”.

Non solo: la scelta vegan è maggiormente rispettosa dell’ambiente, delle riserve idriche, delle terre fertili, e produce un taglio notevole alle emissioni gassose.

Oltre alle associazioni e alle iniziative dei singoli, in Italia un grande brand di prodotti cruelty free e prevalentemente vegan (84% di prodotti) coglie l’occasione per festeggiare. Si tratta di Lush, che con un comunicato stampa ribadisce la sua politica di incoraggiamento a scegliere cruelty free.

Il World Vegan Day viene celebrato dal 1994 e segna anche l’inizio del World Vegan Month, il mese Vegan – ossia novembre.

Per quanto riguarda la giornata di oggi, il primo obiettivo è sempre uno: spingere il maggior numero possibile di onnivoro ad essere vegan almeno per un giorno.

Tra Stati Uniti, Australia ed Europa i progetti in corso sono davvero tantissimi, perlopiù a base di assaggi da distribuire gratuitamente, stand informativi, attività a tema, workshop e documentari.

Scegliete la compassione.

Di seguito, un documentario che tutti dovrebbero vedere: Earthlings, narrato dall’attore e attivista per i diritti animali Joaquin Phoenix.

Foto: una madre (fonte).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com