Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Udine: esercitazione militare spaventa mucca. Cade in un dirupo e muore

Udine: esercitazione militare spaventa mucca. Cade in un dirupo e muore

È morta la mucca terrorizzata dagli spari esplosi nel corso di un’esercitazione militare nel poligono sul monte Bivera.

L’animale, cercando di allontanarsi da quello che percepiva come un pericolo, è precipitata in un dirupo ed ha perso la vita.

La notizia è stata riportata poco fa da Il Messaggero, e ribadisce come la vicenda rinfocoli le polemiche relative alle attività militari in una zona di pregio ambientale come il Sic Bivera Clapsavon.

La mucca rimasta uccisa si trovava in alpeggio assieme ad altri 170 esemplari nell’area di Chiansaveit e il vice sindaco è indignato da quanto accaduto: “La nostra amministrazione comunale è contraria alle manovre militari lassù. Ci sono animali protetti e non si può convivere con un poligono militare”.

Il proprietario dello sfortunato animale è Mario Nassivera (tra l’altro presidente di Carniagricola…), che racconta di come il colpo d’arma da fuoco sia “esploso vicino alla mucca che si trovava su un crinale con un prato molto pendente ed è rotolata giù”.

Sebbene sia la prima volta che un animale rimane coinvolto in queste esercitazioni, già in passato c’erano state polemiche soprattutto in merito al timore di inquinamento causato dai numerosi bossoli che regolarmente vengono individuati nella zona. Inoltre, nel 1998 due pastori rinvennero due ordigni esplosivi, probabilmente dimenticati dopo un’esercitazione militare. Un ritrovamento analogo avvenne anche nel 2004.

Foto: repertorio (fonte ravensong75-Flickr).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com