Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Addii / British Columbia: rara lince uccisa nello scontro con una vettura, il corpo rubato

British Columbia: rara lince uccisa nello scontro con una vettura, il corpo rubato

Una lince, animale ormai raro e conosciuto per la sua elusività e timidezza, è stata colpita e uccisa sulla superstrada che attraversa il Kootenay National Park, in British Columbia.

Il fatto è avvenuto durante lo scorso weekend e a riportarlo è il Vancouver Sun.

Verso le quattro e mezzo del pomeriggio di sabato, l’animale è stato ritrovato privo di vita da alcuni dipendenti del parco. Il suo corpo si trovava sulla Highway 93 South ed era evidente che fosse stato investito da un mezzo in transito.

Si tratta della seconda lince in due anni a morire sulla pericolosa strada a scorrimento veloce che attraversa il parco.

Secondo l’ecologista Trevor Kinley, due linci uccise nello stesso modo in soli due anni rappresentano un’eccezione alla regola, poiché dal 1979 erano stati soltanto quattro i felini a perdere la vita a causa dell’investimento da parte di vetture.

Le linci, che vivono nel parco, sono praticamente animali invisibili. Schive e solitarie per natura, escono prevalentemente di notte e difficilmente vengono avvistate.

Non è chiaro se la lince uccisa durante lo scorso weekend fosse un maschio o una femmina e neppure si potranno accertare le esatte cause del decesso, poiché il corpo è stato prelevato e fatto sparire prima che i dipendenti del parco tornassero con l’attrezzatura per rimuoverlo.

La superstrada killer ha ucciso quasi 500 animali selvatici dal 2000 al 2009: nonostante i ripetuti inviti da parte delle istituzioni del parco, gli automobilisti continuano imperterriti a percorrerla ad altissima velocità.

Foto: repertorio (fonte Flickr).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com