Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Addii / Savona: volpe trovata moribonda, avvelenata, rimpiattino di competenze

Savona: volpe trovata moribonda, avvelenata, rimpiattino di competenze

La persona che ha trovato la volpe avvelenata e ormai moribonda a Vispa, nel savonese, si è trovata di fronte al solito muro di gomma istituzionale. La responsabilità non era né di un ente, né dell’altro.

Geapress, che riferisce la notizia, le chiama elegantemente “peripezie burocratiche”. Quel che si sa, è che alla fine l’unica associazione ad intervenire è stata ENPA nella sua sezione savonese, e che comunque l’animale è morto: era troppo tardi per qualunque intervento.

La povera volpe non è l’unico animale rimasto vittima di quella che ENPA definisce la “macchina del veleno”: anche un’oca semidomestica che viveva nel torrente Sciusa è finita morta ammazzata, e non è la sola.

Dichiara ENPA Savona: “In tutti questi casi, accertata la presenza di veleni sparsi volontariamente o accidentalmente, un decreto del Ministero della Salute impone ai Comuni di individuare e delimitare l’area e di sottoporla ad immediata bonifica. Ma la norma viene raramente rispettata, come è accaduto la scorsa settimana a Savona, in occasione dell’avvelenamento di diversi gatti e decine di colombi in via Garibaldi, piazza Saffi, via Cavour e via Fiume”.

Anche qui, proprio qualche giorno fa, si era parlato di quello specifico fatto di cronaca. La povera volpe uccisa è l’ennesima riprova che gli avvelenatori seriali non hanno alcuna intenzione di fermarsi, o peggio: non temono affatto di essere fermati da qualcuno.

Foto: la volpe morente soccorsa da ENPA Savona (fonte Geapress).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

2 Commenti

  1. Di certo il menefreghismo di fondo, certamente l’interesse nel fare il meno possibile, comunque sia i soldi questi a fine mese li prendono.
    Magari prendono qualcosa anche da qualcun’altro…!

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com