Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Campagne / [PETIZIONE] Quebec: l’acquario chiude e due cuccioli di foca verranno soppressi

[PETIZIONE] Quebec: l’acquario chiude e due cuccioli di foca verranno soppressi

Due cuccioli di foca di soli sei mesi sono in lista soppressione per il prossimo 15 settembre, quando l’Aquarium des Iles in Quebec chiuderà per la stagione.

La notizia, riportata da Care2, racconta che i due cuccioli Zak e Mika sono stati prelevati in natura la scorsa primavera, ossia alcuni mesi fa. A provvedere alla loro cattura, il Dipartimento di Pesca e Oceani canadese, che ha accettato che i piccoli venissero messi in mostra all’acquario durante la sua stagione di apertura.

I gestori dell’acquario hanno preso i cuccioli pur sapendo che non sarebbero stati rilasciati in natura alla fine della stagione, e che sarebbero stati “distrutti in nome della ricerca”.

“Siamo senza parole di fronte all’atteggiamento odioso ed egoista di questo acquario nei confronti della fauna selvatica”, ha dichiarato in una nota l’IWNCC (Island Wildlife Natural Care Center), che sta cercando di salvare la vita alle due baby foche. “Sebbene non sia nostra politica condonare che gli animali selvatici vengano tenuti in cattività, sappiamo anche che un acquario responsabile avrebbe, almeno, provveduto a creare per queste foche un habitat permanente”.

Secondo le autorità, i cuccioli di foca non possono essere rilasciati in natura a causa di una “potenziale contaminazione”. Una giustificazione smentita seccamente dall’IWNCC, che sottolinea come i cuccioli di foca detenuti in cattività nel Canada dell’Est vengono normalmente liberati.

Quello che più di tutto turba in questa situazione è che sia lo stesso Dipartimento statale a provvedere alla cattura degli animali con il solo fine di metterli in mostra per il pubblico. Un’autorità governativa che trasferisce creature senzienti, appena nate nelle mani di businessman che accettano passivamente la loro uccisione al fine di incrementare i loro profitti, va messa seriamente in discussione nella sua etica e nella sua capacità di empatizzare con gli altri, chiunque essi siano.

Se lo desiderate, e noi comunque ve lo consigliamo, firmate questa petizione per chiedere che i due cuccioli di foca vengano, semplicemente, lasciati liberi di vivere la loro vita – un diritto che dovrebbe essere inalienabile a prescindere dalla specie.

Foto: repertorio (fonte Flickr).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

19 Commenti

  1. al momento attuale la situazione è sospesa e i due piccoli sono vivi. ne parleremo più in dettaglio in una news che pubblicheremo domani 🙂

  2. stefania bricarello

    Si può sapere come è finita questa triste storia? Qualcuno lo sa?

  3. Vi prego……abbiate pietà…..

  4. Se lo stesso trattamento fosse riservato a due cuccioli d’uomo, si urlerebbe allo scandalo a livello mondiale, tra l’altro giustamente… Vorrei tanto che quegli assassini mi spiegassero dove sta la differenza con due cuccioli di foca… forse i baffi??? Dobbiamo cercare in tutti i modi di fermare dei simili seminatori di morte!!

  5. dare la morte agli innocenti non risolve i problemi

  6. l’acquario chiude perchè magari nn è più remunerativo…o per qualsiasi altro motivo e questi due cuccioli devono pagarne le conseguenze cn la vita?riportarli nel loro habitat naturale no?più facile stroncare delle vite vero?queste cose devono essere fermate,basta cn questa violenza,ma cosa stiamo insegnando ai nostri fiugli?solo violenza e sinceramente ne sn stanca!sn inorridita!

  7. Salvatore pirone

    Lasciateli vivere e un loro diritto

  8. ma possibile che non ci sia un altro acquario disposto a prenderli? ormai se anche li rimettessero in natura morirebbero perche’ non hanno avuto gli insegnamenti dagli adulti

  9. Marilena Albiero

    Ma c’è un paese, dico uno, che rispetti gli animali? Anche il Canada considerato un paese di grande civiltà e tolleranza si macchia di questi delitti. Civiltà di che? Tolleranza di che? se sono sempre gli animali a rimetterci per gli sporchi affari degli uopmini “civili”

  10. Ma Come si può uccidere due cuccioli di foca che nn hanno colpa!!

  11. Vi prego non fate chiudere l’acquario e non fate morire le foche se avete il cuore e il coraggio credo che l’acquario e le foche si salvano all’ultimo minuto

  12. leggi l’articolo! c’è scritto FIRMATE QUESTA PETIZIONE nell’ultimo paragrafo. forza, non si può veramente volere ogni cosa su un piatto d’argento, basta leggere!

  13. dove si firmaaaaaa?????

  14. nemmeno noi credevamo ai nostri occhi.

  15. ho firmato volentieri e la notizia mi sembra assurda…come sempre quando riguarda il trattamento riservato agli animali…che tristezza immensa!

  16. la notizia è di oggi, quindi non è ancora finita. chiediamo di firmare la petizione e condividerla.

  17. spero le loro vite non siano gioiose, lo dico con tutto il cuore e me ne infischio se risulto estrema. VERGOGNA. com’è finita? non oso chiederlo

  18. Certo, queste 2 cose ora non servono più e ci si lava la coscienza eliminandole.
    Bravi merde.

    L’unico problema degli acquari e degli zoo è che esistono.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com