Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Lecce: iguana in fin di vita abbandonata per strada, la salvano i Forestali

Lecce: iguana in fin di vita abbandonata per strada, la salvano i Forestali

Sono stati alcuni agenti della Guardia Forestale ad intervenire per portare in salvo l’iguana ritrovata abbandonata a Salve, nel leccese.

L’animale, in condizioni gravissime, è stato individuato la scorsa domenica pomeriggio sul ciglio della strada provinciale 339.

A segnalare l’animale in difficoltà è stato un cittadino che ha subito allertato telefonicamente il Corpo Forestale dello Stato.

L’iguana è stato recuperato e sequestrato, e successivamente affidato in custodia giudiziaria al Centro di Accoglienza Fauna Esotica Abbandonata della Provincia di Lecce.

Si tratta, tra l’altro, di un animale in via di estinzione tutelato dalla normativa internazionale CITES, denominazione della Convenzione di Washington che regola appunto la salvaguardia delle specie animali a rischio. Il codice penale ne vieta il possesso e, chiaramente, ne punisce anche l’abbandono.

A tal proposito le autorità starebbero cercando di individuare l’ex proprietario, che potrebbe aver lasciato l’iguana sulla strada perché divenuto ingestibile.

Non sono invece chiare le condizioni di salute attuali dell’animale.

Nella foto: l’iguana soccorso dai Forestali (fonte).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

2 Commenti

  1. Si, bravissimo questo cittadino, e grazie anche alla Forestale.

  2. Grazie di cuore al cittadino che ha segnalato e non è scappato. Un grande uomo.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com