Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / L’eroe del giorno: a 89 anni inventa la turbina eolica che protegge gli uccelli

L’eroe del giorno: a 89 anni inventa la turbina eolica che protegge gli uccelli

Raymond Green è un veterano della seconda guerra mondiale. Ha 89 anni ed è il nostro eroe del giorno, perché ha progettato una turbina eolica che protegge i volatili.

L’anziano inventore, che vive a Jackson, in California, ha ideato e costruito un prototipo perfettamente funzionante di turbina eolica priva di lame esterne – letali per gli uccelli che, inconsapevoli del pericolo, ci sbattono contro mentre girano a tutta velocità.

Non solo: l’invenzione di Raymond è stata progettata anche per non danneggiare in alcun modo i preziosissimi pipistrelli, ed è inoltre molto efficace e silenziosa.

Sebbene il progetto sia ancora in fase di sviluppo, l‘89enne desidera che la sua invenzione venga prodotta in varie dimensioni – dalle più piccole, per uso personale, fino a turbine gigantesche da impiegarsi a livello industriale.

Raymond spiega che, al contrario delle turbine eoliche tradizionali che prevedono tre lame (responsabili dell’uccisione di uccelli e pipistrelli), la sua invenzione non mostra alcuna parte esterna semovente ma, al contrario, ospita le lame all’interno di una sorta di cono in grado di mettere in sicurezza gli uccelli.

Il prototipo, brevettato con il nome “Inner Compression Cone Technology”, trascina l’aria all’interno attraverso l’ampia apertura conica, spingendolo poi attraverso le lame. Per Green, questo sistema è in grado di produrre il doppio di quanto fa una normale turbina, e può pertanto essere sistemato anche più vicino al terreno senza particolari problemi.

Sono bastati 550 dollari perché Raymond riuscisse a mettere in piedi il suo progetto. Il valore delle vite che potrebbe salvare è, invece, incalcolabile.

Bravo!

Nella foto: Raymond Green e la sua invenzione (fonte).

Di seguito, un video che mostra il funzionamento del prototipo.

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

3 Commenti

  1. Il Migliore! 😀
    Grandissimo, grazie!

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com