Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Svizzera: avvistati lupacchiotti nel Canton Grigioni

Svizzera: avvistati lupacchiotti nel Canton Grigioni

Alcuni cuccioli di lupo sono stati avvistati a pochi chilometri da Coira, nel Canton Grigioni. I piccoli sono figli di una coppia da tempo insediata nei pressi del massiccio Calanda.

A confermare la nascita dei cuccioli è l’Ufficio per la Caccia e la Pesca grigionese, in una nota ripresa ieri dal Corriere del Ticino.

“Si tratta della prima prova certa dell’esistenza di un branco di lupi in Svizzera dal ritorno di questo grande predatore nel Paese”, dichiara la nota, spiegando che mamma e papà dei lupacchiotti sono stati avvistati per la prima volta insieme poco meno di un anno fa, nel novembre del 2011, ma che all’epoca non era chiaro se si trattasse di una coppia o di due individui dello stesso sesso.

La notizia della nascita dei piccoli è estremamente importante per la lotta alla salvaguardia del lupo che, in Canton Grigioni, è presente solamente in sei/sette esemplari al massimo (ad esclusione dei nuovi nati). Gli animali si spostano continuamente, superando anche i confini cantonali, e dunque “tenerli sott’occhio” non è così semplice.

Ci possiamo solo augurare che vengano lasciati in pace.

Foto: repertorio (fonte Flickr).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

2 Commenti

  1. Bellissimo! 😀
    Meraviglioso, speriamo che si riproducano e che vivano in tranquilla serenità.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com