Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / [VIDEO] India: leopardo infilzato in un cancello cittadino, salvataggio in extremis

[VIDEO] India: leopardo infilzato in un cancello cittadino, salvataggio in extremis

Quando, colpito dal dardo anestetico, il leopardo ha cominciato a dondolare, si è temuto il peggio.

Fino a quel momento era riuscito a tenersi in equilibrio precario, aggrappandosi al cancello, un arto lacerato dalla punta di metallo acuminato.

L’animale, una femmina adulta, è un leopardo del tutto selvatico che, come molti suoi simili, si era addentrato nella città indiana di Mysore, nello Stato del Karnataka.

Quando si è ferita stava cercando di scavalcare il cancello di una fabbrica, probabilmente alla ricerca di cibo. La perdita dell’habitat per molti animali selvatici ha infatti dato il via ad una vera propria “urbanizzazione” dei loro comportamenti. Dal momento che cercare prede in quel poco di territorio a loro disposizione è sempre più difficile, molti predatori si addentrano in città anche solo per andare a rovistare tra i rifiuti.

Il leopardo di Mysore ruggiva inferocito e disperato, quasi impalato sul cancello. Avvicinarsi senza sedarlo era impossibile e dunque l’intervento del Dipartimento Forestale è coinciso con il lancio di un dardo anestetico.

Da quel momento in poi è stata questione di secondi: da una parte c’era il leopardo che, vicino a perdere i sensi, dondolava pericolosamente sul cancello rischiando di lacerarsi ulteriormente la ferita, dall’altra, i forestali che cercavano di salvarlo con l’ausilio di una rete.

La questione è finita bene e il grosso felino è stato liberato da quella trappola potenzialmente letale, per poi essere trasferito in un centro di recupero di Bangalore, dove si sta piano piano riprendendo.

Secondo i veterinari che si stanno prendendo cura di lei, le ferite non avrebbero fortunatamente leso alcun organi vitale ma sarà comunque necessaria un po’ di riabilitazione prima che possa riacquistare la libertà.

Foto: il leopardo infilzato (fonte CadoInPiedi) e le fasi della liberazione (fonte Attenti All’Uomo).

Di seguito, il video della liberazione.

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

Un commento

  1. Fantastico, grandissimi! 🙂
    E’ tenerissima lei…

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com