Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Albania: la fiaba a lieto fine del lupo chiuso in gabbia con l’asino

Albania: la fiaba a lieto fine del lupo chiuso in gabbia con l’asino

Quella dell’amicizia e della comune prigionia tra un lupo e un asino è una storia che inizia nel 2007 e finisce nel 2012.

Cinque anni fa, nel villaggio albanese di Patok, venne catturato un lupo. L’animale fu immediatamente rinchiuso all’interno di una gabbia.

Per nutrire il super-predatore, i cittadini del villaggio infilarono nella prigione anche un asino che, nelle loro intenzioni, avrebbe dovuto trasformarsi nel lauto pasto del lupo.

Non accadde nulla.

Contrariamente alle convinzioni canoniche, infatti, il lupo e l’asino diventarono amici, stringendosi l’uno all’altro per allontanare il dolore della prigionia e della solitudine, dell’abuso e dell’indifferenza. Nessuno dei due cercò mai di fare del male all’altro, e ciascuno cercò sempre il conforto dato dalla vicinanza del compagno.

Già nel 2007 questa storia fece il giro del mondo e Care2 organizzò una petizione destinata al governo albanese e finalizzata a restituire la libertà ai due animali.

Il governo in effetti intervenne: l’asino venne lasciato libero nei pascoli e il lupo restituito ai suoi monti.

A cinque anni di distanza, Care2 racconta che ancora oggi il “crudele predatore”, che è tale solo nell’ignoranza degli uomini, passa a salutare il suo amico equino e a trascorrere del tempo con lui.

Nella foto: il lupo e l’asinello si stringono l’uno all’altro all’interno della gabbia (fonte).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

5 Commenti

  1. vi stra invidio che avete l asino ma sono maltrattati voi volete solo soldi$$$$$$$

  2. condivido con te!

  3. ancora una volta (e non sarà l’ultima) gli Animali ci danno lezioni di civiltà, onore al Lupo e all’Asinello, meno a chi li imprigionò!!!!

  4. concordo in pieno con le parole di JohnnyF!!! <3

  5. Il cuore dell’uomo alla volte è davvero crudele.
    Ma la stupidità, beh quella batte qualsiasi cazzo di limite!
    Una lezione esemplare, quella di queste due creature, che vergogna…

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com