Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Sirene spiegate per gli animali: ecco il decreto attuativo per ambulanze veterinarie

Sirene spiegate per gli animali: ecco il decreto attuativo per ambulanze veterinarie

Quella delle ambulanze veterinarie non è una novità, dal momento che risulta nel codice della strada in base alla legge 120/2010. Tuttavia, fino ad ora non erano state autorizzate ai mezzi di soccorso veterinari le azioni classiche che contraddistinguono le emergenze umane: il lampeggiante inserito e le sirene accese, in pratica.

Ora, grazie al decreto attuativo da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sulle strade potranno circolare ambulanze veterinarie che, in caso di pazienti in condizioni critiche, avranno la facoltà di utilizzare sirene e lampeggianti – muovendosi quindi molto più agevolmente in mezzo al traffico e, potenzialmente, salvando un maggiore numero di vite.

Non solo: il decreto attuativo prevede che anche i privati possano utilizzare i loro mezzi di trasporto per il soccorso di animali in difficoltà e farsi largo tra le altre vetture a suon di colpi di clacson. Quello che in pratica si fa tutt’oggi quando si porta una persona in ospedale, con urgenza.

Nella foto: un’ambulanza veterinaria canadese (repertorio. Fonte).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

4 Commenti

  1. bella la legge, bella l’inizativa….. ma…. quali numeri bisogna chiamare per far intervenire i soccorsi? nelle strade del sud c’è una vera e propria mattanza sulle strade, figuriamoci se questa legge allerterà le coscienze di tutti quelli che investono un animale? stesso discorso dicasi per la mattanza delle nutrie sulle strade della val padana!!!! e poi….le autorità preposte spesso non intervengono, che facciamo allora se l’animale non possiamo trasportarlo noi stessi al più vicino centro veterinario???? mah!

  2. ehehe gennaro 🙂

  3. stammati.gennaro

    Sono contento dell’ambulanza veterinaria, e sono più funzionante autoambulanze degli umani.Quando mi sentirò male chiamerò auotoambulanza veterinaria.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com