Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / [VIDEO] Spagna, i radicali baschi insorgono: stop alla corrida

[VIDEO] Spagna, i radicali baschi insorgono: stop alla corrida

La Spagna si muove, perlomeno nelle parole dei suoi ultranazionalisti baschi.

Il governo autonomo di San Sebastian ha infatti dato voce alla sua completa ostilità nei confronti della tauromachia attraverso il sindaco Juan Karlos Izagirre e l’assessore alla Cultura, Nerea Txapartegi.

Le istituzioni di San Sebastian hanno formalmente annunciato che non verrà lanciata alcuna nuova gara d’appalto per lo sfruttamento di piazza Illunbe – la piazza delle corride, per l’appunto.

Non è la prima volta che Izagirre e Txapartegi si schierano contro la tauromachia, e si tratta di una presa di posizione importante in un Paese, come la Spagna (da molti animalisti soprannominata “la crudele” per la sua spietata gestione degli animali), in cui solo la moderna Barcellona ha messo un freno ai festival taurini. Il resto del Paese sembra ancora fortemente ancorato ad una posizione assai discutibile che vuole la tauromachia come espressione della cultura iberica.

Ora che a San Sebastian il contratto di gestione di Piazza Illunbe è in scadenza, le istituzioni sembrano più che mai determinate a non ospitarvi più alcuna fiesta de sangre.

Dichiara in proposito il sindaco Izagirre: “Esiste un discorso anticorrida che questo governo sottoscrive al cento per cento, che afferma che la morte e lo sfruttamento di un animale non devono trasformarsi in spettacolo”.

Tuttavia, Izagirre e Txapartegi, pur lodevoli nelle loro intenzioni, potrebbero non riuscire a tradurle in fatti. La questione, infatti, resta in mano all’intero Consiglio Comunale cittadino.

Stiamo a vedere.

Foto: un momento della corrida (repertorio. Fonte Flickr).

Di seguito: la morte del toro nella sanguinaria fiesta iberica.

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

2 Commenti

  1. cissenefrega di vedere la corrida, pensavo ci fosse una contestazione in atto

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com