Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / In pericolo ma non estinto come si credeva: ecco il rinoceronte di Sumatra

In pericolo ma non estinto come si credeva: ecco il rinoceronte di Sumatra

Si era parlato della sua completa estinzione. E invece, incredibilmente, il rarissimo rinoceronte di Sumatra è riapparso.

Per la prima volta negli ultimi 26 anni, sette esemplari di rinoceronte di Sumatra sono stati filmati con l’utilizzo di camere nascoste all’interno di un parco nazionale indonesiano.

Gli esperti ritengono che di questi animali rimangano, su tutto il pianeta, poco meno di duecento esemplari e le riprese catturate di nascosto nel Mont Leuser National Park all’inizio di agosto hanno creato una certa eccitazione tra i conservazionisti e gli animalisti.

Il gruppo fotografato è composto da sei femmine e un maschio, immortalati per sempre con le telecamere ad infrarossi nella punta all’estremo nord del parco.

“Questa scoperta toglie del tutto qualunque dubbio relativo alla presenza dei rinoceronti nel parco”, ha dichiarato Tamizi, il manager della struttura, aggiungendo di augurarsi che la scoperta sia d’incoraggiamento per una maggiore protezione di questa rarissima specie.

Gli animali filmati si presentano in eccellenti condizioni di salute e la speranza, ora, è che si riproducano incrementando la presenza generale della specie.

A sterminare il rinoceronte di Sumatra sono stati la distruzione degli habitat e il bracconaggio spietato.

Nella foto: rinoceronti di Sumatra (fonte).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com