Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Pescara: da oggi libero accesso ai cani a spiagge e alberghi

Pescara: da oggi libero accesso ai cani a spiagge e alberghi

“Da oggi, libero accesso ai cani a spiagge e alberghi anche a Pescara, Comune che dietro impulso della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, ha voluto adottare politiche Animal Friendly, nell’ottica di un miglioramento dei servizi a disposizione degli animali che vivono in città, e nella prospettiva di un potenziamento dell’offerta turistica nell’ambito delle iniziative promosse a livello nazionale, per favorire un turismo consapevole nel rispetto degli animali e dell’ambiente. L’iniziativa, a cui hanno aderito diversi lidi e alberghi pescaresi, è stata presentata sabato scorso, sulla terrazza del lido Animal Friendly Palm Beach.

“Il Comune di Pescara – afferma Maria Grazia Palusci, Ass. alla Tutela del Mondo Animale – è felice di appoggiare e patrocinare l’iniziativa della Lega del Cane, con cui condivido la battaglia per vedere equiparati i diritti dei cittadini che vivono con un animale di affezione agli altri. Oltre il comune interesse a favorire la convivenza con gli animali domestici, stimati in milioni di famiglie italiane come componenti della famiglia stessa, credo siano indubbie le ricadute positive che forme più incisive di accoglienza avrebbero in particolare per i comuni a vocazione turistica. Per questo, l’Amministrazione ha disposto un provvedimento che consente l’accesso degli animali d’affezione in tutti gli stabilimenti balneari pescaresi. Inoltre, il provvedimento, individua anche aree verdi dedicate agli animali. Alle 11 attuali, presto se ne aggiungeranno altre 6”.

“A nome del Sindaco, e di tutta l’amministrazione pescarese – sostiene il vicepresidente del Consiglio Comunale Adele Caroli – desidero anzitutto rivolgere un sincero ringraziamento all’on. Michela Brambilla per l’attenzione dedicata alla Città di Pescara e al progetto “Pescara città Animal Friendly”. Ciò, ci riempie di orgoglio e ci fa credere in un successo sempre crescente dell’iniziativa”.

Per questa iniziativa la Lega Nazionale per la Difesa del Cane ha creato e realizzato una brochure contenente tutte le informazioni e i consigli per trascorrere una vacanza serena con il proprio animale. Uno strumento utile, che i cittadini e i turisti potranno trovare nei principali negozi specializzati in animali, cliniche veterinarie, stabilimenti balneari e Alberghi della città di Pescara.

“Dunque, Ente Comunale – Associazione – dichiara Michele Pezone Responsabile nazionale Diritti Animali LNDC – un fronte compatto con l’obiettivo di garantire la tutela del benessere e dei diritti degli animali attraverso l’azione coordinata, un progetto di grande spessore socio culturale, che porta il nome “dalla parte degli animali”. Questo, grazie anche all’accordo siglato tra l’Anci e la Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente”.

“Scegliere di adottare politiche Animal Friendly – ha dichiarato Walter Caporale, consigliere regionale e presidente Animalisti Italiani Onlus – non solo è una scelta di civiltà, ma significa anche incrementare la ricettività turistica, e dunque permettere di creare nuove opportunità di lavoro. In Italia una famiglia su tre vive con uno o più animali, e prevedere di accogliere i turisti con i loro animali è un segno di progresso. Un plauso a tutti i sindaci italiani che hanno individuato tratti di spiaggia dedicati esclusivamente ai quattro zampe e alle loro famiglie”.

Alla presentazione ha preso parte anche Riccardo Ciferni Presidente del Consorzio Imprese Balneari dell’Adriatico (Ciba) che in primis ha voluto aderire al progetto “In vacanza con loro”: “Il questo progetto – dice Ciferni – il mio obiettivo è coinvolgere tutti gli stabilimenti balneari della riviera pescarese. Auspico che per la prossima stagione estiva, in sinergia con le Associazioni e l’Ente Comunale venga individuato un tratto di spiaggia da poter dedicare esclusivamente ai cinofili con i propri cani”.

“La campagna LNDC “In vacanza con loro”, come il portale www.vacanzea4zampe.info, promosso dalla Federazione Italiana Diritti Animali Ambiente – Afferma Piera Rosati dir. Uff. Stampa & Comunicazione LNDC – sono strumenti preziosi, non solo per combattere il deplorevole fenomeno dell’abbandono che purtroppo ci fa pagare un prezzo di 750mila vittime all’anno ma anche un apporto concreto che aiuta a veicolare la maturità spontanea che va crescendo nella società civile rispetto ad una nuova “coscienza animalista” in Italia”.

Un appuntamento rilevante, quindi, quello di sabato scorso a Pescara, segnale importante per la città a dimostrazione di una coscienza politica tangibile.

La Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Pescara ringrazia l’on. Michela Brambilla per la perseveranza, l’apertura intellettuale e civile che da sempre la contraddistinguono.

Piera Rosati

dir. Ufficio Stampa e Comunicazione

comunicazione.sviluppolndc@gmail.com

Lega Nazionale per la Difesa del Cane

Via Catalani 73, 20131 Milano

cell. 335 7107106

Tel. e Fax 02 26116502

www.legadelcane.org

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

2 Commenti

  1. Ma solo nel levante della Liguria (tranne Moneglia) non si riesce a sensibilizzare nessuno su questo argomento che mi sta tanto a cuore?

  2. Finalmente intravediamo un po’ di civiltà

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com