Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Weekend vegan a Vimercate: torna VEGANch’io

Weekend vegan a Vimercate: torna VEGANch’io

L’appuntamento è dal 6 all’8 luglio presso l’area feste del Comune di Vimercate, provincia di Monza e Brianza. L’evento si chiama VEGANch’io e da qualche anno coinvolge tutti gli antispecisti della zona (ma non solo).

Quella del 2012 è la settima edizione del festival vegan organizzato da Oltre la Specie in collaborazione con Vascello Vegano.

Una tre giorni completamente dedicata agli animali, tra bancarelle con materiale informativo, seminari, corsi ed eccellenti piatti vegan.

VEGANch’io è e rimane una delle migliori occasioni per confrontarsi con attivisti ed esperti del settore, per mangiare vegan “fuori casa” e, per taluni, per avvicinarsi all’etica antispecista che vede come sbagliato sfruttare e uccidere le altre creature animali ad esclusivo beneficio umano.

Tra mostre e dibattiti, conferenze e giochi per bambini, workshop e proiezioni, VEGANch’io permette di approcciarsi alla logica della decrescita e della sostenibilità ambientale, al rispetto per gli animali non umani e ad un’etica molto meno consumistica e molto più generosa, distante dallo sfruttamento intensivo delle risorse.

Vale la pena fare un salto al festival, che è fitto di eventi da mattina a sera per tutta la tre giorni, anche perché moltissime associazioni animaliste nazionali e internazionali non faranno mancare la loro presenza. Lo scorso anno, lo ricordiamo, è stato possibile assistere ad un’interessantissima conferenza di Igualdad Animal, associazione antispecista spagnola tra le più attive al mondo in tema di liberazione animale e promozione di uno stile di vita etico.

Il dibattito di questa sera, apertura di festival, sarà dedicato a “I reclusi della Gorgona: detenuti umani e animali” e curato da Marco Verdone. Per domani pomeriggio, dalle 15 alle 16,30, è previsto uno workshop a tema “Passato e presente del movimento animalista”, mentre alle 17 inizierà la presentazione del progetto Ippoasi, di cui avevamo già parlato in questa news.

Per domenica, a partire dalle 17, i dibattiti riguarderanno le attività e i progetti di Oltre la Specie, il NO TAV e l’antispecismo, e il tema “Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche”.

Per avere una panoramica completa dell’intera tre giorni, vi rimandiamo a questo documento.

Nella foto: il logo dell’evento (fonte).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com