Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Lotta al randagismo: a Battipaglia un nuovo presidio veterinario

Lotta al randagismo: a Battipaglia un nuovo presidio veterinario

Salerno – La lotta al randagismo della Lega Nazionale per la Difesa del Cane: nasce il presidio veterinario di Battipaglia finalizzato unicamente alla sterilizzazione dei cani randagi.

Dopo un anno di attesa, e grazie all’instancabile impegno della Lega Nazionale per la difesa del Cane sezione provinciale di Salerno – operativa da anni su tutto il territorio della provincia per contrastare il fenomeno del randagismo – è entrato finalmente in funzione il presidio veterinario di Battipaglia (SA) finalizzato unicamente alla sterilizzazione dei cani randagi. L’esigenza della creazione di una struttura ad hoc nasce dalla considerazione che, nonostante lo stato italiano abbia erogato somme ingenti per il randagismo, in molti Comuni soprattutto del sud Italia, questo fenomeno continua ad essere difficilmente gestibile con gravi conseguenze per gli animali e per gli uomini.

La stretta sinergia tra i volontari della LNDC di Salerno e le amministrazioni locali, Comuni e ASL hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto che intende creare un sistema di mappatura che misuri la presenza di randagi sul territorio provinciale, così da poter programmare azioni efficienti e durature basate su criteri di pianificazione e prevenzione; potenziare il sistema di sterilizzazione chirurgica dei cani presenti sul territorio, implementare l’anagrafe canina, istituire uffici per i diritti degli animali nei Comuni della provincia di Salerno, realizzare campagne di sensibilizzazione e informazione volte a promuovere un corretto rapporto uomo animale e la conoscenza delle leggi a loro tutela.

“Sono ancora troppi gli animali sottoposti a privazioni di ogni genere nei canili lager oppure abbandonati a se stessi. Il randagismo è una piaga sociale a cui bisogna assolutamente porre rimedio – afferma Antonella Centanni presidente della LNDC di Salerno – ed uno dei pochi sistemi validi, efficaci ed etici è la sterilizzazione. Inoltre vorrei rivolgere un invito a tutti quei cittadini che dovessero assistere all’azione criminale di abbandono su strade e autostrade, di rivolgersi immediatamente alle Forze dell’Ordine per denunciare l’accaduto e per provare a salvare il malcapitato animale da fame, sete e morte quasi certa, oltre che scongiurare gravi incidenti stradali spesso causati proprio dagli animali che vagano persi e impauriti per strada”.

Da oggi quindi, i randagi di Battipaglia, Olevano sul Tusciano e Bellizzi (SA), potranno essere sterilizzati nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 9.30 alle 12.00.

Piera Rosati

dir. Ufficio Stampa e Comunicazione

comunicazione.sviluppolndc@gmail.com

Lega Nazionale per la Difesa del Cane

Via Catalani 73, 20131 Milano

cell. 335 7107106

Tel. e Fax 02 26116502

www.legadelcane.org

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

2 Commenti

  1. francescamanimali

    questa è l’unica soluzione possibile. inutili i canili finanziati dalle asl; si foraggia la malavita e si condannano animali innocenti alla segregazione. spero che questo sia solo l’inizio…

  2. Bene, sarebbe proprio ora che si cominciasse a sterilizzare seriamente anche al sud!!!!

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com