Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Addii / Come Lennox: il mix pitbull Tony condannato e ucciso da un pregiudizio

Come Lennox: il mix pitbull Tony condannato e ucciso da un pregiudizio

È morto Tony, il cane la cui storia è, in qualche modo, la copia-carbone di quella di Lennox, di cui abbiamo ampiamente parlato.

L’eutanasia di Tony è stata fissata ed eseguita lo scorso 18 giugno, senza possibilità di appello e senza possibilità di revisione.

Tony era un cane gentile e amichevole, appartenuto ad una famiglia che lo aveva cresciuto con tutta l’attenzione possibile sin da quand’era cucciolo.

Alcuni mesi fa, il cane venne sequestrato dall’Animal Control di Greenlee County, in Arizona, negli USA, perché accusato di aver ucciso il cane della vicina di casa.

La vicina in questione, che sostiene di aver personalmente assistito all’aggressione, era l’unica testimone del fatto, senza ulteriori prove. Particolare inquietante, la donna aveva immediatamente richiesto un risarcimento economico alla famiglia di Tony.

I proprietari del cane, un mix pitbull-sharpei, danno dell’accaduto una versione assai diversa. Spiegano di aver a malapena lasciato Tony senza guinzaglio, quel giorno, e raccontano che il cane non aveva mai, in otto anni di vita, manifestato tendenze aggressive nei confronti di nessuno, umano o animale. Inoltre, a seguito della presunta aggressione Tony non mostrava alcuna traccia di sangue sul pelo.

Tony era cresciuto in una famiglia equilibrata ed era sempre stato gestito senza alcun problema. Adorava i bambini. Adorava tutti, persino i gatti.

Basandosi sulla sola testimonianza della vicina di casa, tuttavia, e senza ulteriori prove, l’Animal Control aveva immediatamente provveduto al sequestro di Tony – già macchiato dal pregiudizio perché il cane era un molossoide. La sua sentenza di morte è stata emessa senza neppure il giudizio o l’esame di un veterinario comportamentalista.

La sua “faccia da pitbull” era, come nel caso di Lennox, più che sufficiente per autorizzare l’eutanasia, in base ad una legge odiosa e razzista che capitalizza sull’ovvia cecità e mancanza di obiettività delle istituzioni, e sulla distorsione percettiva di determinate razze di cani.

La detenzione di Tony è iniziata il 17 novembre 2011 e si è conclusa lo scorso 18 giugno con la sua morte. A nulla sono serviti gli infiniti tentativi della sua famiglia di dimostrare che il cane era pacifico, docile, mite ed equilibrato. Le loro proteste non sono state neppure prese in considerazione – e questo nonostante la stessa corte che ha emesso la sentenza abbia ammesso l’assenza di prove oggettive che testimoniassero l’attacco.

Tony non è stato eutanasizzato perché ha ucciso un cane, dal momento che l’accusa non è mai stata provata. È stato ucciso perché mix pitbull, e pertanto “geneticamente pericoloso”.

La stessa vicina di casa, nel corso della sua testimonianza giurata di fronte alla corte, lo scorso 23 febbraio, aveva asserito di non aver visto l’attacco ma solo alcuni cani nella zona.

Il veterinario che aveva soccorso il Chihuahua vittima dell’aggressione, inoltre, aveva presentato in tribunale un rapporto preciso in cui parlava di profonde punture sull’addome  con conseguente danno dell’intestino: Tony aveva un canino rotto, e non sarebbe stato fisicamente in grado di provocare quel tipo di morso.

Il corpo del cane ucciso, tuttavia, era stato distrutto prima di successive investigazioni.

Quello di Tony, neppure restituito alla sua famiglia.

Nella foto: la famiglia di Tony al momento dell’ultimo saluto prima dell’eutanasia (fonte).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

75 Commenti

  1. Purtroppo esiste l’idea comune ke i pitt bull siano animali pericolosi ke arrivati a 3 , 4 anni cominciano ad impazzire e ad essere aggressivi anke cn i padroni , proprio ieri pomeriggio mi sn trovata coinvolta in qst’argomento e nonostante prendessi le difese dei cani gli altri erano convintissimi di quello ke dicevano…..io invece penso ke dipende da come vengono educati i cani….i cani ke ho avuto nn erano dei pitt ma come tt i cani avevano la tendenza a rincorrere i gatti o i volatili x afferrarli , io gli ho insegnato ke nn dovevano farlo e loro hanno imparato ad essere amici di quegli animali…..ma poi xkè giustiziare un cane ? Mica un cane agisce cn razionalità ke si può condannare…l’uomo è condannabile se compie un’ azione cattiva xkè può avvalersi della ragione e pensarci prima di agire … l’animale agisce d’istinto … ma andassero a farsi fottere in America …sto paese di merda…mi spiace ke hanno ammazzato Ben Laden ke almeno ogni tnt li strapazzava sti stronzi

  2. stammati.gennaro

    BORBANDADELIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIFUOCOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  3. francesca carta

    Leggi del cazzo ,dovrebbero rivederle …basta sapere che vendono le armi a chiunque ,pezzi di merda. Nn andrò mai nel loro paese…..assassini.

  4. non esiste piu’ lo stato di diritto.ne qui ne altrove.
    l’abuso di potere e’ la normalita’
    si infierisce su chiunque..tanto poi..alla peggio si paga un legale…
    puo’ mai esistere un sistema giuridico sano se poi tutto cio che ruota intorno e’ marcio????????????????????il dott. carlo riccio va perseguito e io non lascerei cadere la cosa..oltretutto queste notizie corredate di nomi e cognomi vanno diffuse il piu’ possibile.questi assassini legalizzati sono pagati da noi noi.

  5. ….non è giusto , fateci sapere come fare x mettere fine a questo deplorevole compertamento umano . Attiviamoci!..
    il web può fare tanto.

  6. queste cose toccano veramente il quore alla fine avvolta la paga quello che nn centra niente e mi dispiace tanto anche se nn conosco la famiglia di tony gli faccio le mie più sentite condoglianze

  7. terrificante. nessuno ha fatto nulla quindi?

  8. Casi come questi sono numerosissimi. Personalmente, quale volontaria presso il canile di Piacenza, piango ancora la morte inutile di SPUD, UCCISO IN DATA 2 GIUGNO 2007 SENZA AVER MAI NE’ AGGREDITO NE’ MORSO ALCUN ESSERE VIVENTE, MA PER IL SOLO FATTO DI ESSERE UN PIT-BULL. L’iniezione letale è stata praticata dal dott. Francesco Sartori della Clinica Veterinaria Farnesiana su ordine del dott. Carlo Riccio, veterinario dell’USL di Piacenza. Quest’ultimo, per giustificare la sua sentenza di morte ha addirittura MANIPOLATO L’ESITO DEI TEST DI PERICOLOSITA’…….A NULLA E’ VALSA LA DENUNCIA PRESENTATA IN PROCURA, OVE IL FASCICOLO E’ STATO VELOCEMENTE ARCHIVIATO !!!!

  9. Non ho parole e non credo che il povero pitbull abbia fatto del male e poi dobbiamo avere fiducia nella giustizia? Il cane non puo difendersi e il povero pitbull non ha potuto farlo mi dispiace tantissimo e sono vicina alla famiglia

  10. chi ha il coraggio di comportarsi così con un animale (vicina e giudici) si comporterà male anche con gli esseri umani. Vergogna

  11. Senza prove nn si uccide nessuno….ma in che mondo viviamo? E poi pedofili, assassini, stupratori e gentaglia sono liberi di passeggiare x strada….ma vergognatevi!

  12. Mi auguro con tutto il cuore che il 2012 sia l’anno catastrofico di cui si parla perchè abbia fine questa razza di merda… già i primi segni si cominciano a vedere e questo mi conforta!!!!!!!!!!!!

  13. mi vergogno di appartenere alla razza tutti i giorni della mia vita…

  14. che questa vicina possa vivere tutta la sua vita di medicine!

  15. VERGOGNA! PRIMA CREATE LE RAZZE E POI LE UCCIDETE A VOSTRO PIACIMENTO. VI AUGURO CHE IL VOSTRO KARMA SI SPORCHI IN MODO INDELEBILE!

  16. E’ vergognoso quello che accade a queste povere creature. Gli umani mi fanno schifo

  17. Angela masucci 246\2012 alle ore 16:27

    Non si può uccidere un cane, senza un processo veterinario e senza fare delle analisi appropriate ad entrambi! E facile dire che deve morire senza aver avuto delle prove! E poi visto che un pitbull cresciuto in un ambiente tranquillo che non ha mai dato atto di violenza su umani e su altri animali… E’ impossibile che un giorno diventi aggressivo e uccide un suo simile! E’ stato ucciso ingiustamente!!!!! Tony non lo meritava!!!!!
    Spero che Tony sia in paradiso insieme agli altri suoi simili ,amici pelosetti! Ciao Tony….

  18. Io non sono d’accordo per quanto riguarda il togliere la pene di morte per gli umani,perchè a tutti gli stronzi che violentano bambini e donne o animali per me potrebbero essere schiacciati da un tir,per quanto riguarda l’uccisione di questi pelosi dal muso determinato ma secondo con chi vivono dal carattere meraviglioso vorrei votare perchè finisca quest’odissea,e vorrei che la signora che a fatto in modo che succedesse tutto questo,forse dovrebbe provare che cosa si prova ad essere accusati ed in procinto di pena di morte sapendo che non ha fatto un bel niente!

  19. non ho parole..sto per dire qualcosa di banale, lo so, ma se fossi stata la padrona di tony, piuttosto che far uccidere il mio cane, sarei andata in galera, uccidere un cane è come uccidere un Cristo per una seconda volta..nessuno sarà mai come un cane, gentile, generoso e amorevole..chiunque lo abbandoni o lo uccida merita di essere giustiziato e non solo denunciato.

  20. Giuseppina Cingarlini

    certe leggi andrebbero bene per gli umani…a me hanno avvelenato due cani e i bastardi vanno ancora a testa alta in chiesa per far vedere che sono brava gente….. ma Dio è per caso andato in ferie?…..

  21. auguro alla vicina di casa tutto il male del mondo……maledetta!!!!!

  22. che popolo di merda gli americani

  23. a quella vicina maledetta (anche se mi dispiace per il suo peloso ) auguro tutto il male del mondo ..e che gli occhi di Tony possano essere i suoi maggiori incubi notturni ||

  24. annalisa Bertani

    ..io andrei a dire un paio di “parole” alla vicina di casa!!!!

  25. Ma guardate che muso dolce e innocente che ha tony, come hanno fatto quei grandissimi figli di puttana ad ucciderlo!!! Da quello che ho letto non è stato ucciso per aver lui stesso ucciso un cagnolino (poverino anche lui) ma per avere le sembianze come un pit-bull, considerato dai giudici o da chissachi pericoloso…. Ma fottetevi, ignoranti, crepate nel modo piu’ atroce che esista. Ciao tony, ciao lennox, riposate in pace!

  26. VERGOGNA, uccidere dei cani solo per il loro aspetto detto “pericoloso”! E’ da primitivi adottare certe “regole” che non stanno nè in cielo nè in terra! Ho letto di due cani condannati a morte per via del loro aspetto che assomigliavano a dei cani pericolosi. E allora tutte le persone con la faccia pericolosa bisognerebbe ucciderle?!? Dovrebbe essere cosi’, ma purtroppo non lo è!!!!!! Fottetevi, bastardi, e spero che le anime di questi due cani (e magari tanti altri) vi facciani soffrire le pene dell’ inferno. CREPATE!!!!!!

  27. Americani, avete rotto il cazzo. Adesso salterà fuori che Tony nascondev aarmi di distruzione di massa, vero, merdaioli?

  28. maledetti schifosi. un augurio per una vita di disperazione a chi ha voluto la morte di Tony,
    marciscano i loro corpi lentamente e possa la medicina non poter far nulla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  29. laura lanzarini

    vergogna

  30. MA NON E POSSIBILE,NON SO COSA AVREI FATTO NELLA LORO SITUAZIONE,MA NON POSSO CREDERCI CHE ANCORA CI SIANO QUESTE UCCISIONI,BASTA YA DE ASESINAR,POVERO ANIMALE E QUESTA FAMILIA,E COME SE TI AVESSERO AMAZZATO UNA PARTE DE LA TUA VITA.SOFIA.

  31. francesca guerra

    E’ UNA COSA INACCETTAILE CHE ESISTANO CERTE LEGGI E ANCOR DI PIU CHI LE FA ESEGUIRE SENZA SCRUPOLI!!!!

  32. Sono schifata, arrabbiata,profondamente addolarata per quello che ogni giorno accadde ai miei amati pelosi in tutto il mondo…….
    attendo con ansia il giorno in cui questa stessa violenza si riversera sul
    genere umano…. su tutte quelle ignobili persone che disdegnano gli animali e che credono di essere superiori a loro… aspetto con ansia….

  33. cosa vi aspettate da un paese vergognoso come gli usa che detiene in casa la vergogna della pena di morte per gli esseri uamani che addossa sempre le colpe alla gente nera di pelle ,quando invece gli assassini sono sempre o quasi sempre uomini bianchi un paese che mostra falle un paese pericoloso che innesca guerre ovunque usa vergogna MA TUTTO SI PAGA.. ALLA FINE ! ASSASSINI

  34. NNT DA DIRE OLTRE CHE GLI ESSERE UMANI NN RIUSCIRANNO MAI AD ARRIVARE ALL’ALTEZZA DEL CANE TUTO CIO KE TOKIAMO E SOLO INTERESSE E PROVOCHIAMO SEMPRE DANNI A NOI E AD ALTRI MENTRE LORO SN CAPACI SEMPRE DI ASSISTERE,AMARE, PERDONARE,ECC ECC CIO KE NOI NN HABIAMO MAI SAPUTO FARE KI SA SE GIA TONY NN LI HA PERDONATI! CMQ VERGGNATEVI ANZI VERGOGNAMOCCI SIAMO LA RAZZA PIU BASTARDA E DISONESTA CHE ESISTE AL MONDO -.- VERGOGNAAAA

  35. è DAVVERO INACCETTABILE CHE ESISTANO ANCORA QUESTE LEGGI, CHE L’ESSERE UMANO POSSA SEMPRE DECIDERE DELLA VITA DEGLI ANIMALI, IO PER IL MIO CANE SONO PRONTA ANCHE AD UCCIDERE SE NN AVESSI VIA DI SCAMPO, PERCHè SAPPIAMO MOLTO BENE TUTTI DAL PRIMO ALL’ULTIMO ESSERE VIVENTE CHE, NN ESISTE ALCUN MOTIVO, ALCUNA GIUSTIFICAZIONE, ALCUNA LEGGE, CHE CI POSSA PERMETTERE DI ARRIVARE A QUESTO, EPPURE SI CONTINUANO A VEDERE E SENTIRE MALTRATTAMENTI, UCCISIONI E LEGGI CHE NN HANNO NESSUN SENSO, MI AUGURO CHE TUTTI COLORO CHE HANNO FATTO DEL MALE AD OGNI CREATURA POSSANO PAGARE PER IL RESTO DELL’ETERNITA’……
    FATE SCHIFO, VERGOGNATEVI!!!

  36. Non ho letto fino in fondo, non reggo più queste tristi storie. Non credo nell’aldilà e spero che dopo la morte ci sia il niente, ma per gli animali auspico un paradiso. Animula blandula.

  37. Sarebbe bastato che la famiglia testimoniasse che Tony fosse stato con loro tutto il pomeriggio. Anche se non vero diventava la loro parola contro quella della vecchia ed a quel punto si faceva dura per una condanna.

  38. maledetti e maledetti ancora………..questa sarebbe giustizia? Vergognatevi………Povero cane e poveri FAMIGLIARI….. 🙁 io non so che avrei fatto per salvare il mio cane……mi sarei incatenata davanti al tribunale che ha emesso la sentenza avrei fatto di tutto, sarei impazzita di dolore.

  39. mimma caroleo.

    assassini maledetti.

  40. giovanna la chimia

    E’ di una terrificante mostruosità quello che hanno fatto a questo povero cane!!!Sopprimerlo senza avere prove solo xkè e un mix pitbul!!!Ma xkè invece di uccidere animali che hanno solo l’istinto cm riferimento a tutto cio che fanno nn ammazzate cn la stessa facilità l’essere umano che nonostante sia mumito di un cervello e di una coscenza commette tante di quelle atrocità verso i suoi simili e verso tutto cio che lo circonda!!!Spero tanto che il Buon Dio possa punire coloro che si sn presi il permesso di uccidere cio che Lui aveva creato!!!

  41. VERGOGNATEVI…….BESTIE A DUE GAMBE!!!!!!

  42. non ci sono parole…solo rabbia e lacrime,ma piangere a ke serve? Se solo potessi ammazzare loro con le mie mani…questi esseri disumani ke si credono Dio…ma ki sono e ke diritto hanno,ma smettiamola sono dei complessati falliti…a morte LORO!

  43. anche a me è successa una cosa simile ma questa volta per fortuna è solo stato castrato e dato in adozione il mioo dolce DIUK è VIVO

  44. E con questo siamo veramente noi allora gli esseri peggiori sulla faccia della terra, questa non è neanche ignoranza ma solo cattiveria gratuita… come essere (umano)mi vergogno di farne parte a questa razza…

  45. POSSA UN GIORNO COLPIRE UNA MIA MALEDIZIONE ….A CHI HA VOLUTO LA MORTE DI QUESTO POVERO TONY….KE SIA TU MALEDETTO….E KE TI POSSA COLPIRE UNA MALATTIA DALLA QUALE NN DOVRAI AVERE SCAMPO PER NESSUN MOTIVO AL MONDO …!!!! A TONY TUTTA LA MIA SOLIDARIETA’ …. TI VOGLIAMO UN MONDO DI BENE…!!!

  46. giuseppina arena

    che diritto hanno di togliere la vita a un cane..con quale autorità uccidere un cane..maledetti..se esisti una giustizia divinala pagheranno cara!! ciao piccolo <3

  47. Quel cane di sicuro era meno pericoloso e molto più “umano” degli uomini che lo hanno assassinato. Un solo pensiero per loro: BASTARDI!!!!!!!

  48. possiedo staffordshire bull terrier da 20 anni e dico che i molossi sono i cani più dolci ed equilibrati in assoluto , tutto dipende dalla famiglia in cui vive ….la famiglia di Tony è la classica famiglia e il cane la rispecchia in assoluto,
    basta vedere l’espressione del cane ….lo hanno ucciso l’ignoranza e i pregiudizi degli ignoranti !!!!

  49. Va vera bestia siete voi…

  50. ma che discorso è?avere la faccia di un molosside non significa essere aggressivo…ragazzi ma hitler è tornato?con lui l’unico peccato di molti esseri umani era di essere ebrei….quindi andavano soppressi…..vergognatevi ….la pena di morte la meritereste voi…..spero facciate la stessa fine bastardi

  51. le vostre leggi non valgono un cavolo di niente siete malati nel cervello e vi dovete sotoporre a elettroshock in seduta immediata senza appello ve lo diciamo noi persone con u ncervello che riesce a pensare che quello che avete fatto è un gesto senza eguali e siete dei razzisti e mi fermo perchè mi vengon im mente frasi che sarebbero oscurate spero che la giustizia divina vi faccia finire i vostri maledetti giorni che vi rimangono nel peggiore dei modi

  52. Io non avrei mai permesso a nessun giudice di toccare il mio cane…non esiste un giudice a portar via la vita a un essere vivente,il mio amico fedele,mai e poi mai sarebbe successo…avrebbero dovuto farlo prima a me e poi forse inconscia di tutto avrebbero avuto questa
    libertà..

  53. Ma come si fa a commentare una cosa simile .Io comunque sarei scappata con il mio cane e se mi avessero trovato avrebbero dovuto ammazzare prima me e probabilmente queste persone non si sarebbero fatte troppi scrupoli a farlo visto che loro si che sono delle bestie non certo il cane

  54. vergogna…che legge è……se avete un cuore ..cambiatela..

  55. Con che diritto l’uomo decide della vita e della morte di un animale! NOi non siamo Dio è ora che lo capiamo!!!!

  56. Pitbull non sono pericolosi la gente sbaglia,il uomo e pericoloso,uomo non fa bene le cose se uno prende cura di il suo cane non succede mai niente male…

  57. Come ho già detto non voglio crederci, perchè pensare che sia stato ucciso un animale ben educato e pensare a quella povera famiglia che era per loro quasi o meglio un figlio immagino il dolore, noi qui abbiamo persone che non fanno nemmeno un’anno di carcere per quello che fanno, famiglie intere messe sotto loa macchina e distruggere una famiglia non si fa nulla, donne e bambini che vengono violentate non si toccano le persone che fanno del male , ma andassero in culo tutti con le loro leggi!!! io non credo alla legge la legge te la devi fare da sola…..

  58. Che schifo. Io spero che la vicina faccia una brutta fine, che la vita le renda esattamente quello che fatto.

  59. non posso fare alcun commento… sono solo sbigottita e sgomenta… ma che esseri siamo??????? non ho mai augurato del male a nessuno, ma questa volta mi auguro che qualcuno paghi per questa assurdità… l’intolleranza ed il razzismo non possono vincere ancora una volta…

  60. Fottuti figli di puttana vi auguro la morte, dovete prendere fuoco e vi assicuro che sentirei freddo anche d’estate per godermi lo spettacolo.
    Schifosi pezzi di merda A MORTE!
    Ciao animaletto innocente.

  61. prima o poi arriverà il conto da pagare anche per queste persone…..
    ciao Tony

  62. Gailoggi Cristina

    e come puoi pretendere che in America si muovino a compassione di un cane quando mandano sulla sedia elettrica anche persone risultate poi innocenti, purtroppo questa volta è accaduto a un povero animale che non aveva fato niente di male tranne quello di essere un molosso……

  63. Senza parole. Mi viene solo da piangere.

  64. quoto assolutamente Gaia!!!

  65. maledetti figli di puttana dovete solo bruciare all’inferno

  66. ESISTONO INNUMEREVOLI PITBULL UTILIZZATI X LA PET -THERAPY, L’UNICO CANE AL MONDO CON BEN 33 BREVETTI DI LAVORO E’ UN PITBULL !!!!!!! IGNORANTI !!!!!!!!!!

  67. vergognoso! … Siamo tornati nell’800 con le teorie di Cesare Lombroso… non ho parole!

  68. Non riesco a commentare solo a piangere

  69. Il cervello umano ha dei limiti spaventosi…um peloso e’ condannato s
    a morte x nulla mentre ladri,assassini e stupratori sono liberi…vergogna!!”

  70. maledetti

  71. dio santo meritate tutto il male del mondo per aver ucciso il dolcissimo tony.vergognaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  72. Ogni commento è fuori luogo.. l’essere umano è geneticamente pericoloso.. dannoso per l’ambiente… inutile per l’equilibrio del pianeta. Quindi mi sento autorizzata alla soppressione di qualsiasi essere umano che appaia ai miei occhi violento compulsivo. Amen

  73. TANTO LA MADONNA P.PIO E IVEGGENTI VEDONO SOLO DIO ;LORO NON SI DEGNANO FARE APPARIZIONI PER SALVARE GLI ANIMALI

    [commento editato]

  74. CHI HA VOLUTO LA MORTE DI TONIY VI ACCDRANNO TANTE MALEDIZIONI .LO SPIRITO DI TONY VI FARA’ TERRORE ANATEMA ANATEMA

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com