Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Sicilia: dopo quasi 100 anni torna il Gufo Reale, sterminato dalle superstizioni

Sicilia: dopo quasi 100 anni torna il Gufo Reale, sterminato dalle superstizioni

Sono nati in tre. Tre pulcini del rarissimo Gufo Reale. I primi piccoli a venire al mondo in Sicilia dal 1920, perché il Gufo Reale è stato letteralmente sterminato dalla superstizione.

Si credeva che portasse sfortuna.

Ora invece, a Misterbianco, dove si trovano i nidiacei, si grida al miracolo e si spera soprattutto che nessuno più accuserà i rapaci di iattura.

I nidiacei sono due femmine e un maschio e sono venuti al mondo al Centro Rapaci ASIFF (Accademia Siciliana Falconieri Federico II), all’interno di una voliera appositamente studiata.

Mamma gufo li ha covati per 37 giorni, ignara di essere ripresa ventiquattr’ore al giorno da una telecamera che permetteva di tenere monitorato ogni dettaglio.

Spiega il maestro falconiere Agatino Grillo: “Sono animali protetti dalla Convenzione di Washington perché in passato sono stati sterminati a causa di antiche credenze. Su queste cose i siciliani hanno il grilletto facile. Oggi, invece, il Gufo Reale rappresenta la sapienza e secondo me è il più bello di tutti: è alto 70 centimetri e può pesare anche 4 chili”.

Al momento i tre pulcini resteranno al Centro Rapaci per essere protetti e monitorati ma la speranza è che la regione Sicilia opti per una vera e propria ripopolazione del territorio con i gufi reali.

Il nome scientifico del Gufo Reale è Bubo Bubo (decisamente meno altisonante).

I nostri migliori auguri vanno ai piccoli: che possano avere una vita lunga e serena.

Nella foto: un gufo reale (repertorio. Fonte).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com