Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / ENPA Firenze denuncia: con la crisi aumentano gli abbandoni

ENPA Firenze denuncia: con la crisi aumentano gli abbandoni

Gli abbandoni di animali sono incrementati dalla crisi e la situazione è preoccupante. La denuncia arriva dalla sede fiorentina di ENPA, assieme al timore che in futuro l’emergenza possa aumentare ulteriormente e che si registri un vero e proprio boom di animali abbandonati per le strade.

Il fenomeno pare essersi particolarmente intensificato dallo scorso novembre. Così lo racconta il presidente di ENPA Firenze Simone Porzio: “Si registra un fenomeno nuovo: la richiesta di abbandono forzato del proprio animale, specie cani e gatti. A causa della perdita del lavoro, di una diminuzione del reddito o di uno sfratto, i proprietari non sono più in grado di mantenerli”.

La sola ENPA Firenze ha già registrato, nella sua area di competenza, diverse situazioni simili. In dodici casi è riuscita a far adottare l’animale, mentre in altri si è presa carico dell’alimentazione e delle cure.

ENPA ha avuto occasione di parlare di questo tragico fenomeno lo scorso 6 giugno, nell’ambito dell’iniziativa di presentazione del resoconto annuale a Palazzo Medici Riccardi, nella sede della Provincia di Firenze.

Dal bilancio sono emersi, nel solo 2011 e nella sola Firenze, 45 casi di abbandono criminale di cani e gatti recuperati dalle Guardie Zoofile. Difficile invece definire quanti volatili, roditori e rettili siano stati lasciati per strada.

Purtroppo non diminuiscono neppure i casi di avvelenamento, rimasti costanti in termini numerici sia nelle zone di campagna che in quelle più urbanizzate. Le principali vittime dello spargimento di veleno in città sono i gatti, mentre in campagna rimangono uccisi numerosi cani e animali selvatici.

Foto: un cane abbandonato nella campagna pubblicitaria di Batteries (fonte).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

4 Commenti

  1. quante balle !!!

  2. sicuri sia la crisi??? se un cane o un gatto non porta spese così esagerate per che abbandonarli? persino la gente di strada ha un cane io non credo sia quello

  3. se proprio non lo si riesce a mantenerlo almeno portatelo a un canile dove può essere adottato e almeno lì un pasto ce l ha

  4. Non poteri mai abbandonare i miei piccoli. I miei gatti sono la mia vita, sono i miei bambini. Io ho adottato loro e loro hanno adottato me.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com