Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Friuli: scosse elettriche al cane che abbaia, PAE denuncia

Friuli: scosse elettriche al cane che abbaia, PAE denuncia

La segnalazione è pervenuta al Coordinatore Nazionale del PAE (Partito Animalista Europeo) Enrico Rizzi, che ha subito presentato un esposto a Carabinieri, ASL e Procura della Repubblica.

I proprietari di un cane di grossa taglia, con tutta probabilità un Labrador Retriever, avevano escogitato uno stratagemma brutale per evitare i fastidiosi abbai dell’animale: un bel collare elettrico, che lo folgorava ogni volta che emetteva un suono.

Al momento attuale le indagini da parte delle autorità sono in corso e pertanto non si conosce l’esatta collocazione dell’animale né altri dettagli in merito alla vicenda. Quel che però si sa, è che al collo dell’animale c’era un dispositivo elettrico attivabile con un comando a distanza.

Tu abbai? E io di dò la scossa.

La storia ricorda quella del malridotto segugio italiano soccorso da alcuni volontari e che, attorno al collo, aveva un analogo collare elettrico che si attivava autonomamente. Al momento del soccorso, l’animale era esausto e traumatizzato. E chiaramente ammutolito dalla paura.

Il proprietario, un cacciatore, venne giudicato colpevole di maltrattamento di animali e condannato a pagare una sanzione di 2000 euro.

In merito al nuovo episodio, l’esposto presentato dal Partito Animalista Europeo cita la sentenza 15061/2007, sez. III Penale, in cui la Corte di Cassazione afferma che “l’utilizzo di collari elettrici anti-abbaio costituisce maltrattamento di animali”.

Nella foto: un cane con indosso un collare elettrico (fonte).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

Un commento

  1. lo metterei ai proprietari ogni volta che parlano …schifosi!!!

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com