Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Congo: i gorilla del parco Virunga sono bombardati dall’esercito

Congo: i gorilla del parco Virunga sono bombardati dall’esercito

Si trovano nel mezzo di una faida tutta umana e non possono scappare, i rari e preziosissimi gorilla di montagna. In Congo, nel famoso parco Virunga, questi giganti buoni della foresta sono bersagli collaterali nel mirino delle milizie regolari della FARDC (Forze Armate della Repubblica Democratica del Congo) e del gruppo ribelle M23.

È, questo, l’ultimo sanguinoso conflitto che insanguina il Paese, e sta producendo vittime umane e altrettanto incolpevoli (se non di più, talvolta) vittime animali. I gorilla hanno l’enorme torto di trovarsi nel posto sbagliato, nel momento sbagliato. Peccato che neppure vivere nel parco Virunga sia stata una loro scelta, ma nostra: confinati all’interno della riserva e circondati da un Paese che, come praticamente il resto del mondo, è stato smangiato e deturpato per far posto all’uomo (e privando gli animali dei loro habitat), i gorilla non possono fuggire né tantomeno difendersi.

Da circa due settimane a questa parte le truppe ammutinate si sono rifugiate proprio nella foresta pluviale che ospita i gorilla di montagna.

Gli animali sono rimasti vittime dei colpi di mortaio, delle cannonate, dei proiettili dei mitra. Per una guerra che non hanno mai avuto alcuna intenzione di combattere, di cui non conoscono neppure il significato.

Quella foresta, ora rossa di sangue, ospita da sola un quarto dei gorilla di montagna presenti nell’intero pianeta. Eppure nessuno ha pensato di spostare almeno il conflitto altrove.

Nella foto: un silverback (repertorio. Fonte).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

7 Commenti

  1. grazie riccarda della precisazione! i link alla fonte che abbiamo visionato riportavano le notizie così come le abbiamo date, potrebbe essere che una parte dei gorilla di montagna sia stata spostata al virunga? lo riporta wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Parco_nazionale_di_Virunga) che vabbè può essere errato, ma anche WWF! http://www.wwfnature.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=400:gorilla-di-montagna-nel-virunga-sono-minacciati-da-bracconaggio-e-petrolio&Itemid=130
    se è un errore è purtroppo diffuso a macchia d’olio!
    La invidiamo molto per aver potuto vedere i gorilla nel loro habitat. siamo certi che sia stato un meraviglioso evento e ci spiace che i conflitti che insanguinano il paese ora minaccino (ancor di più) questa specie meravigliosa.
    grazie ancora infinitamente per il suo intervento!

  2. riccarda vivarelli

    Per prima cosa vorrei dirvi quanto apprezzi le informazioni che ricevo sulla fauna in pericolo e naturalmente gli aggiornamenti sui nostri amici pelosi. Vorrei pero fare un appunto a questo articolo infatti vorrei dirvi che i gorilla di montagna in Repubblica Democratica del Congo si trovano non nel parco dei Virunga nel nord Kivu vicino alla citta di Goma; che invece ospita la fauna tipica delle savane degli altopiani cioe leoni elefanti facoceri ippopotami ecc….I gorilla di montagna si trovano nel parco nazionale di Kahuzi Biega nella regione del sud Kivu giustamente nella foresta di bambu e licheni che ricopre auelle montagne a circa 3000 m. di altitudine e che ho avuto il privilegio di visitare ben 35 anni fa!!
    L intera zona confina con il Ruanda ed e teatro di scontri fra le milizie ribelli che in realta hanno come unico scopo il controllo della produzione del coltane; minerale prezioso che serve nella produzione dei cellulari ; computer ecc… e le forze regolari congolesi. Naturalmente questo non esclude che i gorilla non siano stati bombardati; la mia era una semplice precisazione geografica anche se so con certezza che tutta la meravigliosa fauna di quei luoghi e da tempo in pericolo cioe dal genocidio del Ruanda in poi e dalla guerra civile che ne ha conseguito sia in Ruanda che in Congo.

  3. LA GUERRA PORTA SOLO DISTRUZIONE!

  4. gennaro stammati

    PENA DI MORTE

  5. Ca… che rabbia!!! Per una volta dovrebbero mandare i Caschi Blu a fare una cosa intelligente e utile all’umanità: proteggere i gorilla.

  6. io sono assolutamente contro la violenza inflitta agli animali ma si stanno ammazzando tra loro, (persone) cosa volete che gli interessi se li ci sono i gorilla o meno?!!

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com