Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Anche il gibbone è ufficialmente in via di estinzione

Anche il gibbone è ufficialmente in via di estinzione

Un nuovo animale entra a far parte della già fin troppo nutrita schiera di specie in via di estinzione: il gibbone.

Il gibbone è una scimmia di cui esistono dieci specie conosciute. Di queste, ben tre sono ormai nella red list (quella che identifica una condizione di pericolo critica) mentre le altre sette fanno parte delle specie minacciate.

Tra le più piccole scimmie viventi, gli acrobatici gibboni trascorrono la loro giornata saltando agilmente da un ramo all’altro degli alberi.

Lo studio sulla loro condizione di pericolo estintivo è stato effettuato dalla Fauna & Flora International in collaborazione con l’associazione Conservation International, concentrandosi principalmente sugli esemplari che vivono in Vietnam.

Proprio nel Paese asiatico il gibbone risulta particolarmente a rischio, soprattutto nelle sue sottospecie di gibbone nero orientale, gibbone nero occidentale e gibbone dalle guance bianche. Queste tre sottospecie in particolare rischiano letteralmente di scomparire nell’arco di qualche anno. Le restanti sette hanno, d’altro canto, subito anch’esse significative riduzioni nella popolazione.

La maggior parte dei gibboni, oggi, non vive libera, ma confinata all’interno di aree protette che comunque non possono garantire l’assoluta probabilità di sopravvivenza degli animali.

La stessa legge vietnamita tutela questi animali, ma d’altro canto la minaccia più grossa nei loro confronti sono gli esseri umani: non solo per la caccia illegale, ma anche per la loro necessità continua di espansione, di invasione dell’habitat altrui, della costruzione di strade. A causa della nostra presenza capillare ovunque, il disboscamento (anche illegale) si allarga a macchia d’olio, privando fisicamente in gibboni di un posto in cui stare. E li uccide.

Nella foto: un gibbone (repertorio. Fonte).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

Un commento

  1. dobbiamo ringraziare la nostra razza che ha il potere di far sparire tutto

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com