Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Addii / Molfetta: la Lega del Cane dice addio a Venere, cane disabile

Molfetta: la Lega del Cane dice addio a Venere, cane disabile

L’ultimo saluto alla piccola Venere, cagnolina salvata dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Molfetta, e amata fino al suo ultimo respiro da una persona speciale.

La storia di Venere e Rosa e’ una storia unica e speciale, o forse una delle tante storie speciali che i nostri amici animali ci regalano. Rosa ha adottato venere quando il destino l’aveva già crudelmente segnata ancora un volta, aveva subito l’abbandono, aveva vissuto molti anni da randagia nei pressi del canile comunale accudita dai volontari della Lega del Cane di Molfetta, quando ad un tratto una paralisi progressiva delle zampe posteriori le aveva tolto anche quel poco che le era rimasto : la liberta’ e la gioia di correre con i suoi compagni.

Il ricovero, le indagini diagnostiche e poi il verdetto finale : paralisi progressiva da mielopatia degenerativa, praticamente una condanna senza possibilità di salvezza. Per mesi e’ vissuta in una piccola stanza circondata dall’amore dei volontari, ma non bastava, Venere non poteva rimanere in canile a vita senza mai provare l’affetto e il calore di una vera famiglia. E così fu, la sua vita cambiò radicalmente dopo l’incontro con Rosa Rispoli, tra loro fu subito magia.

Difficile dire quanto un cane può darci, bisogna provarlo. Impossibile spiegare come due esseri viventi diversi per natura possano vivere una simbiosi di sentimenti purissimi ed affini, questo erano Rosa e Venere.

Nei suoi ultimi anni di vita Venere era totalmente paralizzata, muoveva solo la testa, ma i suoi occhi sprigionavano gioia e amore, Rosa ci ha sempre ripetuto che Venere era un dono del signore, un esempio di amore puro. Era tutto questo, ma ora non c’è più, è salita in cielo.

Gli animali hanno il “soffio divino”, il loro amore è sincero, non conoscono nefandezze, i loro sentimenti sono autentici e profondi.

Ciao venere, creatura stupenda, grazie per averci dato la gioia di incontrarti sul nostro misero cammino, grazie per averci insegnato che si può andare oltre la sofferenza, grazie per averci insegnato che l’amore cura le ferite dell’anima e del corpo.

Grazie piccola non ti dimenticheremo mai

Lega Nazionale per la Difesa del Cane – sezione di Molfetta

Piera Rosati

dir. Ufficio Stampa e Comunicazione

comunicazione.sviluppolndc@gmail.com

Lega Nazionale per la Difesa del Cane

Via Catalani 73, 20131 Milano

cell. 335 7107106

Tel. e Fax 02 26116502

www.legadelcane.org

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

5 Commenti

  1. Silvia Merrill

    Vai Venere! Adesso puoi correre felice senza problemi! Un abbraccio.

  2. GENNARO STAMMATI

    caneangelo, VENERE ci lascia.??????

  3. questo è amore vero

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com