Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Valbormida: finalmente avvistato un giovane lupo

Valbormida: finalmente avvistato un giovane lupo

È stato un esponente delle forze dell’ordine, che stava transitando in auto lungo la strada, ad incontrare l’elusivo lupo.

Prima di lui hanno attraversato la strada cinque caprioli. Il militare ha fermato l’auto e ha aspettato che sparissero nella boscaglia, poi si è reso conto del perché fossero così agitati.

Dietro di loro c’era un lupo, un esemplare giovane che, al calare della sera, stava andando a caccia.

Il lupo ha attraversato rapido la strada ed è scomparso. Il militare, intelligentemente, non ha avuto nessun timore sapendo bene che è assai improbabile che i lupi attacchino l’uomo. È invece molto più normale che ne siano terrorizzati.

Questo avvistamento è molto importante perché conferma che i lupi, in Italia, stanno mettendocela tutta per crescere. Naturalmente si tratta ancora di una specie protettissima, e sempre a un passo dal pericolo estinzione, ma la presenza di un giovane esemplare in Liguria, forse staccatosi per qualche momento dal branco, è un ottimo segno.

Dicono gli esperti: “La presenza del lupo in un’area relativamente vicina all’abitato certifica tra l’altro che l’ambiente è ancora sano e che l’ecosistema funziona a dovere, perché questi animali selvatici si vedono solo in zone dove l’ecosistema non è deturpato”.

Auguri, lupo.

Nella foto: un esemplare di lupo grigio (fonte).

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

Un commento

  1. Paolo Romanello

    Vedere,non solo lupi ma anche, poiane, volpi,cerbiatti ecc. Desta nel vero uomo, grandi emozioni, la speranza che la natura nonostante tutto,sopravvive e ci permette di vivere!! Buona vita a tutti!

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com