Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / L’assurda storia di Lennox, condannato a morte per il suo aspetto

L’assurda storia di Lennox, condannato a morte per il suo aspetto

La storia di Lennox è molto famosa all’estero, mentre in Italia è ancora troppo poco conosciuta.

Lennox ha anche un sito dedicato, che tiene aggiornati in merito alle novità sul suo caso.

Ma partiamo dall’inizio di questa storia assurda. 

Il 19 maggio 2010 Lennox, un incrocio tra un Labrador e un American Bulldog, venne erroneamente sequestrato dal Belfast City Council Dog Wardens mentre si trovava a casa con la sua famiglia umana. 

Lennox non aveva fatto assolutamente nulla: non aveva manifestato comportamenti aggressivi, non aveva mai morso e neppure mostrato i denti. Nessuno si era mai lamentato di lui. Eppure, gli accalappiacani di Belfast sono arrivati a casa sua con un mandato di sequestro.

Presero un tè con i proprietari di Lennox, fumarono una sigaretta, giocarono con gli altri cani di casa e infine presero le misure del muso e delle orecchie di Lennox con un metro da sarto. 

In base a quelle misure, decisero che Lennox era un “possibile incrocio Pitbull” e che pertanto doveva essere sequestrato dalla sua casa e messo a morte.

L’Irlanda del Nord deve ancora implementare la legislazione inglese in merito alla gestione canina. Se così fosse, Lennox sarebbe a casa con la sua famiglia e nessuno potrebbe fargli del male. Cambiare questa legge non sarebbe neppure difficile, dal momento che basterebbe l’intervento del Concilio.

E la famiglia di Lennox?

La famiglia di Lennox ha fatto tutto il possibile. È una famiglia ineccepibile, che nel corso degli anni ha dato ospitalità a tanti cani in cerca di casa. Quando Lennox era un cucciolo, la sua famiglia ha provveduto a sterilizzarlo, vaccinarlo, microchipparlo, assicurarlo. Il cane era stato anche analizzato e definito idoneo, e solo cinque anni dopo il Concilio ha utilizzato gli standard di razza imposti dalla ABDA Inc (American Dog Breeders Association Incorporated) per definire Lennox un possibile mix pitbull e, di conseguenza, condannarlo a morte. 

La stessa ABDA si è dissociata da quanto avvenuto a Lennox, diffidando il Concilio ad utilizzare in maniera non autorizzata e impropria il suo materiale. 

Dal momento del sequestro, la famiglia di Lennox è stata contattata soltanto una volta dal Concilio della città di Belfast: due ore dopo il prelevamento del cane. Uno degli accalappiacani telefonò ai suoi proprietari e disse: “Se non ce lo cedete per la soppressione finirete col perdere il lavoro, dal momento che vi faremo causa”.

Da quel momento in poi, nonostante i disperati tentativi della famiglia di Lennox di parlare con qualcuno, nessuno ha più risposto ai loro appelli. 

Ai proprietari non è mai stato riferito dove è detenuto il cane, in che condizioni si trovi, che genere di cura abbiano di lui, quanto esercizio faccia o se lo faccia. La famiglia di Lennox ha ripetutamente chiesto di vedere il cane, anche attraverso un legale, ma le loro richieste sono state sistematicamente negate.

Soltanto recentemente è stata resa pubblica qualche fotografia del cane: Lennox viene mostrato su uno scarno pavimento di cemento, in un box troppo piccolo, senza riscaldamento, senza giocattoli che possano stimolarlo in alcun modo. Nelle foto, Lennox siede in mezzo alle sue feci. Il Consiglio di Belfast sostiene che questo sia un trattamento più che compassionevole.

Nel corso del tempo, la storia di Lennox è finita anche sugli organi di informazione. Tutti si sono dichiarati scioccati dal trattamento riservato ad un cane che non è colpevole di nulla tranne di avere un certo aspetto fisico. La storia di Lennox ha fatto il giro del mondo con petizioni, donazioni e supporto a favore della sua liberazione.

Anche alcune associazioni hanno preso le parti del cane. Tra queste, la stessa ANTBA Inc, oltre a varie organizzazioni animaliste, veterinari, esperti comportamentalisti e di razza: ciascuno di loro ha mostrato supporto alla famiglia del cane e molti hanno deciso di boicottare l’Irlanda del Nord come meta per le vacanze fino a che Lennox non tornerà a casa.

La supplica più dolorosa è arrivata dalla padroncina di Lennox, una bambina disabile di undici anni, Brooke. Lei, cresciuta assieme al suo cane, non riesce a comprendere per quale motivo le sia stato strappato. Lennox è il suo migliore amico e da quando è stato portato via, Brooke ha mostrato segni di stress post-traumatico gravissimi, testimoniati da referti medici. 

Nel frattempo, dal Consiglio di Belfast è arrivata la notizia che il cane avrebbe, negli ultimi due anni, manifestato comportamenti aggressivi. È stato appurato che non abbia mai morso nessuno, ma questo “dettaglio insignificante” non lo ha liberato dal suo personale miglio verde: il Concilio lo ritiene, per via della sua razza, “totalmente imprevedibile” e vuole abbatterlo seguendo il Dangerous Dogs Order, datato 1991.

Il primo aprile scorso, Lennox ha compiuto sette anni. Al canile della morte nel quale è detenuto sono arrivati migliaia di biglietti d’auguri da tutto il mondo. 

La famiglia Barnes, proprietaria di Lennox, ha fatto causa al Consiglio di Belfast. L’udienza è attesa per il prossimo 24 maggio.

Sono circa 700 giorni che Lennox non vede la sua famiglia. 

“Il nostro amato Lennox è stato sequestrato quasi due anni fa, dopo aver compiuto cinque anni. Sembra un’eternità che non è più con noi. Ti vogliamo bene, Lennox, e stiamo combattendo per riportarti a casa”.

I supporter di Lennox in tutto il mondo sono 125,000. Facciamoli crescere. La petizione per liberare Lennox, che trovate a questo link, spiega: “Se si trattasse di esseri umani, questo sarebbe classificato come razzismo. Chiediamo a tutte le persone di buon cuore di darci il loro supporto. Non lasciate che Lennox venga assassinato”. 

Nella prima foto: Lennox a casa e poi rinchiuso nel canile della morte.

Nella seconda foto: l’appello di Brooke, la sua padrona undicenne, che dice: “Per favore riportate da me il mio migliore amico in tutto il mondo”.

Di seguito: un video dedicato a Lennox.

Per favore, fate girare questo articolo, e aiutateci a riportare a casa questo cane.

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

62 Commenti

  1. Io non potrei piu vivere in un paese che ha fatto questo
    La verde,civile Irlanda!!!
    Perche’ poi un pitbull,di cui la famiglia si e resa responsabile,non ha diritto di vivere almeno finche non dimostra comportamenti aggressivi? Il sistema esaspera gli animali,anche i migliori.Ma a quel punto se fosse stato mio,lo avrei fatto sopprimere prima che fosse lasciato a soffrire cosi a lungo.E mi sarei vendicata

  2. DOVETE MORIRE, AUGURO UNA BRUTTA FINE A VOI ASSASSINI!!!!!!!!!!! A TUTTI QUELLI CHE HANNO PARTECIPATO A QUESTO OMICIDIO VI AUGURO A VOI ED AI VOSTRI CARI DI FARE UNA FINE PEGGIORE, DI VIVERE IN MEZZO ALLE VOSTRE FECI E MORIRE SOLI E SENZA PIETA’!!!
    IGNOBILI!!!! SCHIFOSI!!!

  3. E’ stato ucciso stamattina 🙁

  4. ti consigliamo di visitare il sito all-4animals.com per gli aggiornamenti.

  5. ho avuto la notizia che è stato soppresso ditemi che non è vero, altrimenti siete solo dei mostri e assassini e lo avrete sulla coscienza

  6. riportate a casa Lennox dai suoi padroni siete gente senza cuore e umanita’

  7. Non ho parole per questa assurda storia!!!!!!!!!!!
    Bisognerebbe fare così a molte persone umane……..non a dei poveri amici come Lennox.

  8. paolo destefania

    tra poco faranno lo stesso con gli umani “non graditi”

  9. vergogna,ho vergogna per il genere umano che si crede così potente da decidere per gli altri di qualunque genere sia.Vergogna,vergogna vergogna!!!

  10. accalappiacani del cazzo dovete morire di cancro,siete delle feccie umane,mi fate schifo

  11. angelo macaluso

    SOLO ASSASSINI!

  12. bastardi morirete voi

  13. liberatelooooo!!!!!

  14. pazze esaurite

    gli animali hanno pure un cuore che batte….forse meglio degli esseri umani….se ci mettessimo nei panni degli animali che soffrono…o che aspettano di essere condannati…ci ribelleremmo pure noi….al contrario…noi abbiamo libertà di parola…loro no….il tramite può essere solo l’uomo…cosa che….anche egli…nei panni del proprio lavoro…non fà nulla x salvarlo….se in questo momento…c’è una persona buona di cuore con dei veri sentimenti…x gli animali…cerchi x favore di salvarlo….non lo dico solo io….ma tantissime persone che amano gli animali…l’unica cosa buona che ci rimane da coccolare in questo mondo…desidero…x favore coloro che svolgono il ruolo del verdetto di questo cane e di altri animali di valutare la cosa…tenendo conto che dietro c’è una famiglia che gli vuole molto bene…e vengono ricambiati dell’affetto di questo cane….x favoro a tutti coloro che sono nel settore competente…tengano conto di tutto ciò…..valutate bene la cosa…sopratutto mettendovi nei panni di questo amato cane….grzzzz kisssssssss

  15. CON LA FORZA TOGLIETE IL CANE A QUEI BASTARDI CHE LO DETENGONO, OPPURE FATE IN MODO DI DIMOSTRARE CHE IL CANE E’ INDISPENSABILE PER LA PICCOLA PADRONCINA

  16. Ridatelo alla sua famiglia,hanno una bambina disabile la quale e’ molto affezzionata e pure il cane le vuole bene.Sti irlandesi bastardi…il giudice poi piu’ che bastardo….

  17. claudio cheriè ligniere

    perchè per la stupidita’ “umana” devono farne
    le spese sempre gli innocenti? la colpa di tutto cio’ è del piu’ pericoloso animale che da sempre esiste: l’uomo!!!!! ridategli la sua liberta’ la sua famiglia lasciatelo libero di esprimere il suo amore e la sua gioia! chi siamo noi per giudicare?

  18. FACCIAMO QUALCOSA!IL CANE DEVE TORNARE ALLA FAMIGLIA!!!è UNA VERA E PROPRIO INGIUSTIZIA, MALEDETTI!CHE MONDO INFAME!

  19. AnnaMaria Alonzo

    Mi sembra ingiusto , tutto questo ,Anche i molossi sono buoni dipende dai padroni. Tutto cio è pazzesco sopprimere un cane ,solo x il suo aspetto.Ma la gente è pazza?

  20. eleonora garzelli

    Vi prego fate qualcosa !!!!!!! io farò tutto il possibile fatelo anche voi !!!è una storia straziante ci rendiamo conto!!! povera anima innocente perchè deve avere questo triste destino??? nn ha fatto mai del male a nessuno e nemmeno ha colpa di qualcosa, MA PERCHE’???
    Diffonderò a più nn posso per lo schifo indescrivibile per l’Iirlanda….

  21. La madre degli idioti è sempre incinta

  22. fulvio viapiana

    tortura per chi a condannato a morte questo povero cane, che stava a casa sua senza dare problemi…!!!!

  23. catia crivellari

    spero con tutto il cuore che lennox ritorni a casa al piu presto con la sua famiglia che lo a sempre amato e continua ad amarlo e lotta x lui.

  24. lino tognarelli

    libero!

  25. ciao roberta, sono tante le persone che si sono offerte di adottare lennox. se vuoi, dai la disponibilità ai proprietari scrivendogli attraverso il loro sito: http://www.savelennox.co.uk

  26. CIAO,IO LO VORREI ADOTTARE PER POTERGLI SALVARE LA VITA E MAGARI UN DOMANI RESTITUIRLO AI LEGITTIMI PROPRIETARI,SAI DIRMI A CHI MI DEVO RIVOLGERE E COME FARE????GRAZIE…

  27. E’ UN TENERO CANE…QUALE BRUTTO!! E’ DOLCISSIMO MA CHE VI FA’??? LASCIATELO ANDARE DAI SUOI PADRONI…. SIETE GENTE IGNOBILE E SENZA CUORE!!! SE FAREBBERO DEL MALE A VOI ALLO STESSO MODO SARESTE CONTENTI?? CHE SCHIFO DI MONDO!!

  28. Credo che sarebbe meglio sopprimere gli irlandesi, almeno quelli che hanno disposto leggi così schifose!!!!

  29. non ancora.

  30. probabilmente è sovraccarico al momento, la notizia sta avendo molto risalto.

  31. non si riesce a entrare nel sito

  32. non è ancora morto

  33. le foto arrivano direttamente dai dipendenti del canile. sono il contentino alla famiglia cui è sempre stato proibito di andare a trovare il cane. presumiamo fosse un modo per mostrare che lennox era ancora vivo.

  34. sì, questa storia ha dell’assurdo. secondo il dangerous dog act, qualunque cane abbia L’ESTETICA di un pitbull può essere distrutto perchè considerato geneticamente pericoloso. è una follia totale. tra l’altro, la cosa ancora più assurda è che lennox è un incrocio labrador/bulldog, eppure questa cosa non è stata tenuta in considerazione. in più, non si capisce con quale cazzo di criterio abbiano determinato la potenziale pericolosità del cane. si tratta di una legge che ha gli stessi identici fondamenti del razzismo, una cosa di una ignoranza abissale.

  35. SENTITE CONDOGLIANZE…

  36. Ma questa storia ha dell’incredibile…
    – GLI STANDARD DEL MUSO NON DETERMINANO LA RAZZA..
    – COME E’ STATO SEGNALATO IL CANE? DA CHI E CON QUALE TIPO DI DENUNCIA..
    – COSA VUOL DIRE CHE CON LA DENUNCIA DA PARTE DELLE AUTORITA’ CINOFILE UNO DOVREBBE PERDERE IL LAVORO?
    – DA COME HANNO AGITO I MAGISTRATI?? IL PITBULL DOVREBBE ESSERE ILLEGALE ? DI CONSEGUENZA ANCHE IL VETERINARIO DOVREBBE ESSERE INCRIMINATO (COME CHI LO HA FATTO NASCERE) DATO CHE GLI E’ STATO IMPIANTATO IL CIP..
    – IL SEQUESTRO ERRATO COME HA FATTO A VERIFICARSI?? CI DEVE ESSERE UN FOGLIO FIRMATO DA UN GIUDICE CHE ATTESTI CHE CANE E’ DOVE E’ E DI CVHI E’..(E SE NON COLTO SUL FATTO E’ IMPOSSIBILE RITROVARLO) AMMENO CHE NON VENGA SEGNALATO PIU’ VOLTE…(INFATTI X I MORSI SI FA L’IMPRONTA DENTALE)..SE NO COME LO RICONOSCI????
    – IO HO I DOBERMANN..SO COME SONO QUESTI CANI..NON C’E’ BISOGNO DI CHISSA CHE ADDESTRAMENTI MA DI UNA PERSONA CHE CONOSCA QUESTE RAZZE..SE TI VIENE AGGRESSIVO E’ PERCHE’ SEI STATO COGLIONE TE…NON PER COLPA DEL CANE..(SALVO RARI CASI)IL CANE E’ UN ANIMALE NON UCCIDE PER PIACERE..

  37. ok grazie, bisogna scoprirlo al + presto per liberarlo. e quindi le foto chi le ha scattate e chi le ha diffuse?

  38. sono sempre più schifiata di vivere in questo mondo,pensare che esistono uomini così merdosi che non hanno pietà neanche di una bambina disabile che rivuole il suo cane.Allora arriveremo al punto che condanniamo e uccidiamo le persone che ipoteticamente possano fare del male.ma che schifo di gente esiste sulla terra. Non ho parole sono scioccata, so solo che tutta questa storia è assurda.Spero che ci sia qualcuno di buon cuore che salvi questo povero cane;Sarà premiato da DIO.

  39. valeria, i biglietti sono stati inviati al belfast city council. non è chiaro dove sia rinchiuso il cane.

  40. prima c’è scritto che non è mai stato dichiarato alla famiglia dove è detenuto (suppongo al canile di belfast), poi che il giorno del suo compleanno ha ricevuto tanti biglietti di auguri, e gli hanno scattato una foto (che ho vista). quindi si sa dov’è rinchiuso o sbaglio? si può sapere di preciso in quale canile lo tengono rinchiuso? e chi è che ha scattato la foto? possibile che l’alf non è ancora intervenuta?

  41. concordiamo su tuta la linea ma permettici una precisazione: IRLANDA DEL NORD è indicato correttamente nelle prime righe dell’articolo.

  42. Innanzitutto, per correggere.. non si parla di Irlanda, bensì Irlanda del Nord che è sotto il governo britannico.
    Quindi attenzione a quando si chiede di boicottare i viaggi in Irlanda. Sono due stati diversi.

    Per il resto trovo assurdo estinguere una razza e derivati dei Pitbull.. per prevenire gli attacchi. Ormai è scientificamente provato che l’aggressività del cane è dovuta a una cattiva educazione da parte del proprietario. Altrimenti sono cani buonissimi.

  43. gennaro stammati

    PENA DI MORTE AI RESPONSABILI

  44. In che mondo viviamo?Cani abbandonati sequestrati ma perche’?Siamo noi le vere bestie non loro.Non ho piu’ parole per quello che sta succedendo agli animali.

  45. Giovanna palma

    (E’ assurdo… e se a quei bastardi nasce un figlio che assomiglia a Lennox …che fanno lo imprigionano e lo uccidono? ) che brutta razza la razza “umana” poi in quei paesi hanno inventato la “PET TERAPY??? “…CHE BASTARDI !!! CREANO DISAGI,SOFFERENZE ALLA FAMIGLIA, ALLA PICCOLA CHE HA BISOGNO DEL SUO CANE…ED AL CANE CHE SI SENTE ABBANDONATO.. E SICURAMENTE LA SUA VITA è CAMBIATA UN BEL PO… (SE DOVESSERO UCCIDERE lENNOX … CHE I RESPONSABILI SIANO MALEDETTI, !!!CHE SI ABBATTONO SU QUEI BASTARDI LE INGIUSTIZIE PIU BRUTTE!!! (ARRIVA…ARRIVA !!! )

  46. Che schifo…Non me ne frega una mazza se e’un canile Iralndese,Cambogiano o Italiano….ne ho le palle piene di vedere violenze e sevizie sugli animali….ne ho le palle piene del sistema in cui si trattano queste creature che hanno la sfortuna di vivere insieme all’animale a due zampe…e’una cosa schifosissima..in casa mia non entravano di certo,il cane lo prendevano dopo essere passato sopra di me,mi minacci di farmi causa ? fammela che poi tocca a me farti sputare sangue bastardi.

  47. spero che l’EIRE possa fare saltare il consiglio di Belfast e le verie bestie che ci stanno dentro

  48. E’così triste venire a conoscenza di fatti assurdi come questi, non ha fatto niente povero tesoro, l’uomo fa veramente pena è capace di tutto!

  49. ciao patrizia, in effetti abbiamo constatato ieri che ci sono problemi con la petizione. l’alternativa è andare qui http://www.savelennox.co.uk/ cliccare sulla sezione HOW YOU CAN HELP e seguire le istruzioni di invio mail. danno gli indirizzi e la possibilità di scaricare una lettera precompilata da spedire.

  50. Questa storia è assurda, e incivile!!! Lasciate tornare Lennox nella propria casa dalla sua famiglia!!

  51. FIRMIAMO TUTTI!!!!!

  52. ragazzi ,ciao a tutti,mi chiamo Patrizia mi sapreste dire dove trovo la petizione da firmare? non e’ la prima volta che mi capita ma non trovo propio la petizione ,grazie buona serata a tutti.

  53. adelaide ardolino

    Lennox ha il diritto di tornare a casa ,che male ha fatto povera anima , ma non vi piange il cuore solo a vederlo nelle condizioni in cui vive? fate questo miracolo che torni dalla sua amica disabile x carità ,mi ha toccato molto questa storia <3

  54. ciao stefania. gli aggiornamenti non sono solo sul sito di lennox e sono linkati nell’articolo, risalgono a qualche giorno fa e sono relativi all’udienza. il cane è ancora detenuto.

  55. liliana pelloso

    noooooooooo! W lennox!!!!!

  56. incivili irlandesi? preoccupiamoci delle condizioni dei cani in italia prima di sputare sulle altre persone. guardati un servizio di stoppa. potrei dirti pugliesi di merda, lombardi del cazzo… ovunque ci siano persone c’è lo schifo verso gli animali… non facciamo i buonisti antiesterofili come sempre.
    vorrei vedere poi chi di tutte le persone che davanti ad un cane si commuovono quante si commuovono davanti ad una bella fiorentina nel piatto…..
    scusa wanda, non è una critica verso di te, ma verso cose che sono in contraddizione tra loro e che mi fanno proprio incazzare…

    comunque, ho letto il sito inglese, e l’ultimo aggiornamento risale a novembre 2011…

  57. ora dovrebbe funzionare daniela, riprova e facci sapere!

  58. Incivili, alcolisti irlandesi,sembra incredibile!!!!!!

  59. non funziona la pagina della petizione,ne sapete di più?

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com