Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / [VIDEO] I grossi felini e lo specchio: ecco le reazioni!

[VIDEO] I grossi felini e lo specchio: ecco le reazioni!

In Florida c’è un enorme santuario che si occupa di portare in salvo e accudire i grossi felini. Si tratta di un centro di eccellenza che si dedica 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, a questi animali preziosissimi.

Qualche giorno fa, lo staff del santuario ha deciso che siccome i felini trascorrono gran parte del loro tempo a farsi belli, meritavano di vedere i risultati del loro perpetuo toelettarsi. 

Posizionando uno specchio al limitare delle loro aree, il team ha registrato una vastissima gamma di reazioni da parte dei “gattoni”, quasi tutte esilaranti. 

Si passa dall’indifferenza di alcuni esemplari, al tentativo di cattura del “rivale” da parte di altri, fino alla fuga. 

I felini non hanno la capacità di riconoscersi riflessi in uno specchio, cosa che molti considerano come “assenza di autoconsapevolezza”. Ovviamente non è da un test come questo che si può stabilire se un animale sia o meno cosciente di essere al mondo, dal momento che è abbastanza ovvio che tutti gli animali lo siano. 

Lo staff del centro spiega che il motivo del “non riconoscimento” allo specchio è da addursi al fatto che i grossi felini non utilizzano la vista come senso principale. L’olfatto e l’udito sono infatti molto più importanti, e dunque ciò che loro individuano in uno specchio è assai diverso da ciò che vedono gli esseri umani.

In ogni caso, il video è molto divertente. L’enorme, regale leone Joe non vuole proprio saperne di avvicinarsi il suo riflesso, mentre la lince Divinity sembra abbastanza bellicosa. Flavio mostra qualche segno di disappunto, al contrario il puma Rusty vorrebbe fare amicizia con il suo “gemello” miagolando un po’. A Canyon il felino riflesso non piace affatto e anche l’enorme tigre Sarmoti si mostra infastidito. La reazione più sorprendente però è quella di Zabu, la tigre bianca, che non solo si osserva con attenzione, ma quasi si sorride, tanto che la ragazza dello staff commenta divertita: “Oh, Zabu si piace moltissimo!”.

Un video senz’altro da vedere.

Nella foto: Zabu si piace.

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com