Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / In Austria l’orso bruno non esiste più: è estinto

In Austria l’orso bruno non esiste più: è estinto

Si è ufficialmente estinto l’orso bruno in Austria. La notizia, tragica e dolorosa, è stata riportata già nella giornata di ieri da diversi organi di stampa italiani, soprattutto settoriale (come Geapress). Tuttavia la conferma ufficiale è arrivata dal WWF. 

In Austria gli orsi bruni erano solamente 35 alla fine degli anni Ottanta. Nel 2006 ne erano rimasti soltanto sei. Nel 2010 ne era stato avvistato uno solamente, l’ultimo superstite. 

E oggi, nel 2012, non c’è più neanche lui.

È la seconda volta che l’orso bruno si estingue in Austria e nulla, a quanto pare, hanno potuto gli sforzi sovrumani fatti per salvaguardare questi plantigradi.

La prima causa dell’estinzione degli orsi bruni è la caccia di frodo. E se fino a qualche tempo fa qualche orso errabondo riusciva ad introdursi in Austria dalla nativa Slovenia, ad un certo punto anche su quel fronte c’è stato un silenzio tombale. Perché in Slovenia le quote di caccia sono state alzate e gli orsi presi di mira e decimati (chissà cosa penserebbero i legisti di ferro che qualche tempo fa hanno tentato la grigliata d’orso sloveno). 

Il risultato di questo disastro completamente umano in termini di responsabilità è che l’orso austriaco, troppo debole, non è riuscito a sopravvivere ed è ora definitivamente scomparso. 

Geapress riporta, tra l’altro, che la caccia all’orso in Paesi come Slovenia, Bosnia, Romania e Russia è perlopiù in mano ad agenzie di caccia occidentali, italiane incluse. Per il resto, gli orsi vengono tallonati con potenti motoslitte e non possono scampare alle pallottole. Come sempre, la partita è truccata in partenza. 

L’orso austriaco, almeno, ha smesso di soffrire. Ma per farlo ha dovuto letteralmente scomparire dalla faccia della Terra.

Nella foto: un orso bruno.

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

3 Commenti

  1. …ormai stiamo estinguendo qualsiasi cosa…mi vergogno di appartenere alla razza umana…

  2. AAAAH RAZZA UMANA, DISTRUGGI TUTTO QUELLO CHE TOCHI,NON HAI PIETA’ PER NESSUNO PER DENARO , PER DIVERTIMENTO O QUALLUNQUE COSA SIA STAI ROVINANDO IL MONDO STESSO IN CHE CI ABITIAMO UN GIORNO NON MOLTO LONTANO COSA CACCERAI ??? I TUOI FIGLI?

  3. Che orrore…

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com