Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Amazon Japan cede alle pressioni: stop alla vendita di prodotti di balena

Amazon Japan cede alle pressioni: stop alla vendita di prodotti di balena

Amazon Japan, caricato da più fronti in merito ai ben 147 prodotti a base di balena sponsorizzati sul sito, ha ceduto e li ha rimossi. Ovviamente questo non significa che il Giappone abbia intenzione di sospendere la caccia ai cetacei – qualunque supplica in merito questo argomento rimane inascoltata da anni.

La controversia con il famoso sito era nata lo scorso dicembre, quando l’Agenzia di Investigazione Ambientale (EIA) aveva trovato online, su Amazon.co.jp, circa 150 prodotti che contenevano parti di animali in via di estinzione.

Se fino a qualche giorno fa tali prodotti erano ancora in vendita sul sito, oggi sono stati rimossi – probabilmente a causa della pressione perpetrata dai gruppi animalisti di tutto il mondo.

Il Giappone è purtroppo famigerato per la sua “passione” per la caccia alle balene, che continua anche se la maggior parte del mondo la considera illegale. In effetti, la predazione dei cetacei non ha fine nel Sol Levante e da tempo il Giappone è nell’occhio del ciclone per aver motivato la caccia come “controllata” e come “metodo di controllo della popolazione delle balene” (?).  

La cosa più sbalorditiva riguardo questa attività venatoria, che come molti sanno riguarda purtroppo anche i delfini, è che la carne di questi cetacei è piena di mercurio, e dunque particolarmente tossica. Chiunque voglia vedere quali atrocità compiono esattamente i nipponici nei confronti di queste specie, dovrebbe guardare l’illuminante documentario The Cove, del 2009. Potete vedere tutto il film a questo link. Noi, qui sotto, ne riportiamo uno spezzone.

Foto: la caccia alle balene in Giappone.

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com