Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Appelli / Emergenza neve: isolati i canili di San Marino, in Romagna

Emergenza neve: isolati i canili di San Marino, in Romagna

Sono in emergenza in canili di San Marino, in Romagna, completamente isolati dalla neve caduta copiosa negli ultimi giorni.

La segnalazione arriva da Il Resto del Carlino che racconta di come i circa sessanta animali ospitati nei rifugi romagnoli siano tagliati fuori dal mondo da ormai tre giorni. Risultato: i volontari non riescono a recuperare nuovi cani in difficoltà e i tetti delle gabbie rischiano il crollo.

“Le coperture si sono incurvate e rischiano di crollare”, racconta l’ACPA, l’associazione che gestisce le strutture, e spiega di aver già comunicato il problema al Comune. Secondo quanto raccontato dai volontari, una ditta dovrebbe intervenire per togliere la neve almeno dalle coperture più vicine alla strada. Il problema resta quindi per le gabbie meno vicine alla carreggiata, per le quali si pensa ad alcune puntellature onde evitare il peggio.

Fortunatamente, i canili non sono in emergenza per quanto riguarda i viveri: “Le scorte le abbiamo, sono tre giorni che veniamo su a piedi da Cesena fino a Rio Eremo, dove si trova il rifugio, perché la strada non è stata pulita dalla neve nell’ultimo tratto”.

Attorno al canile c’è oltre un metro di neve, ma gli animali per ora riescono a cavarsela. 

A San Marino, invece, non smette di nevicare e l’emergenza è piena per il rifugio di Faetano, spiega l’APAS, associazione sammarinese per la protezione animali. Per questo rifugio si cerano volontari armati di catene per auto e badile. 

La situazione è così tragica che l’associazione offre persino soldi (assurdo) perché gli spazzaneve riaprano la stradina di accesso e il piazzale del rifugio. Anche per questo canile è, almeno per il momento, sospeso il recupero degli animali per strada.

Foto: repertorio.

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

5 Commenti

  1. news? qualcuno da quelle parti è andato a dare un occhiata? hanno il cibo magari?

  2. condivido a manetta… speriamo che si risolva presto il tutto.. 🙁

  3. SARA ass cinofila tarvisio

    diteci come possiamo aiutarvi oltre a cercare stalli per i cani!

  4. condivido , speriamo bene!

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com