Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Anche la manta nel mirino della medicina cinese

Anche la manta nel mirino della medicina cinese

Non bastano gli squali, non bastano i poveri orsi della bile. Ora la medicina cinese prende di mira anche le mante.

La notizia viene diffusa da ANSA che sottolinea come anche le pacifiche mante siano ufficialmente entrate a far parte degli animali in via di estinzione.

Ad affermarlo è l’ONG Shark Savers, che spiega come la popolazione di questa specie sia drasticamente diminuita a causa dell’utilizzo delle branchie di manta (sic) nella medicina cinese. 

Il mercato delle branchie di manta si concentra in alcune regioni della Cina e ha un valore monetario di ben 11 milioni di dollari annuali. Come sempre, alla base del massacro degli animali per scopi medicamentosi tradizionali c’è la convinzione (chiaramente errata) che le branchie servano a curare una serie di malattie, dai problemi di fertilità fino addirittura al cancro.

Dice Shark Savers: “In alcune zone, come il mare di Cortez, la manta è praticamente scomparsa e si registra una forte pressione in diversi stati asiatici come lo Sri Lanka, l’India e l’Indonesia. Questi animali hanno imboccato la stessa strada degli squali: quella verso l’estinzione”.

Sfortunatamente, la manta è un animale già fisicamente molto vulnerabile all’aggressione della pesca. Impiega infatti circa dieci anni a raggiungere la maturità sessuale e le femmine partoriscono un singolo cucciolo solo ogni due o tre anni. 

“Il loro commercio deruba le economie e l’ambiente di una delle creature più carismatiche dell’oceano. Ogni esemplare può far guadagnare un milione di dollari all’anno grazie all’ecoturismo”.

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com