USA: Titan, il pitbull che ha salvato la vita di una donna

Ogni anno, negli USA, si assegna il premio “Vicino dell’Anno”. Ovviamente le probabilità che a vincere il premio sia un essere umano sono altissime, eppure nel 2011  il titolo è andato a Titan, un pitbull della Georgia.

Titan ha salvato la vita di Gloria Benton quando è caduta, fratturandosi il cranio e provocandosi un aneurisma. Suo marito John si stava preparando per andare al lavoro. Se Titan non fosse corso abbaiando verso John e costringendolo a seguirlo fino a dove giaceva Gloria, la signora sarebbe morta.

Titan non è il primo pitbull diventato famoso per atti di eroismo. Questa razza così malvista e bistrattata è in realtà molto più docile di quanto si creda, oltre che estremamente paziente.

Solo lo scorso settembre un pitbull salvò un’anziana signora che era precipitata lungo una collina, rimanendo incastrata. 

Nel 2009, un altro pitbull mise in salvo una signora mentre veniva malmenata dal suo ex convivente. 

Nonostante alcuni casi di cronaca etichettino i pitbull come razza feroce e imprevedibile, nella stragrande maggioranza dei casi gli attacchi di violenza dei cani sono da imputarsi ad una cattiva educazione e gestione da parte del proprietario. Potrebbe avvenire con qualunque razza, anche la più piccola, ma è fuor di dubbio che il potenziale offensivo di un molosso simile sia esponenzialmente superiore, così come i danni che può causare un suo attacco. 

L’American Temperament Test Society, che si occupa di valutare l’equilibrio mentale delle razze canine, ha tra l’altro valutato i pitbull come il cane con il migliore temperamento solo nel 2011. Ha solo bisogno di essere educato nella maniera corretta. 

I pitbull sono cani eccezionalmente leali e amorevoli con gli esseri umani. Possono tuttavia mostrare poca tolleranza nei confronti di altri cani, in alcuni casi.

Come segnalato da R.E.D. (Rescue Every Dog), il pitbull “non è un cane per tutti. L’unico modo per riparare alla cattiva reputazione che gli si è creata attorno è affidarlo ad un padrone responsabile”.


© All4Animals - tutti i diritti riservati

No Responses
Block selection by mouse plugin by JaspreetChahal.org