Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Cane con colonna vertebrale lussata: tristi notizie

Cane con colonna vertebrale lussata: tristi notizie

Riceviamo da MA Aversa e ripubblichiamo integralmente. Le notizie sul piccolo Snoopy (di cui avevamo già parlato qui) purtroppo non sono buone. È quindi ancora più importante che trovi una famiglia che voglia prendersi cura di lui. Chi vuole fare a questo cane, che non ha alcuna colpa di essere rimasto paralizzato, un regalo di Natale e portarselo a casa?

Se siete interessati, contattate i riferimenti in fondo alla news.

***

Purtroppo le cose per il piccolo non sono andate come speravamo.
L’intervento alla colonna vertebrale, che si era lussata a seguito di incidente stradale, non è riuscito, anzi Snoopy ha perso anche quel poco di sensibilità profonda che gli rimaneva.
Questo lo condanna alla paralisi, senza scampo.
Il Vet ha però notato che esiste il “riflesso crociato” che, se adeguatamente stimolato e “canalizzato”, potrebbe riuscire a rimetterlo comunque in piedi e a farlo camminare anche se con “andatura spinale”.
Riporto più in basso un piccolo pezzo di un libro che ho trovato su Internet, fa capire come andrebbe più o meno la cosa.
Spero con tutto il cuore di riuscire ad ottenere questo risultato, anche se ci vorrà del tempo. Vedere un cane paralizzato è quanto di più straziante ci possa essere. Non posso pensare che debba rimanere così.
Le foto sono nuove, come il piccolo video:

Grazie alla vostra generosità abbiamo potuto saldare interamente il conto della clinica. Resterà da pagare la fisioterapia, ma di questo parleremo quando avrò almeno un’idea dei costi…
Appena avrò altri aggiornamenti vi farò sapere.

Fisioterapia riabilitativa del cane e del gatto di Ludovica Dragone
Nel caso di pazienti privi di sensibilità profonda, la fisioterapia viene utilizzata per cercare di sviluppare un’andatura spinale, ovvero un’andatura riflessa che consenta al paziente di camminare. I soggetti con andatura spinale sono in grado di mantenere la stazione autonomamente, hanno una deambulazione ritmica ma non coordinata e non sono in grado di indietreggiare. Il tempo necessario per sviluppare l’andatura spinale può essere influenzato positivamente dalla quantità di stimolazioni dei riflessi e quindi dalla fisioterapia. La comparsa del riflesso estensorio crociato è da considerarsi positiva ai fini della prognosi. […] In assenza di sensibilità profonda il tempo medio per il recupero della deambulazione è stato di 9 mesi. L’assenza di sensibilità profonda è spesso associata a incontinenza urinaria e fecale.

Francesca Oliva
Movimento Animalista di Aversa
Tel.: 347.4897010
Fax: 081.19318372
adozioni
http://www.ma-aversa.it
C.C.Postale n. 76938539
intestato a “Movimento Animalista di Aversa”
IBAN: IT59C0760114900000076938539

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

30 Commenti

  1. lo prendi tu? ci ricordiamo di te! 😀 sappiamo che snoopy è ancora in cerca. facci sapere!

  2. Dai che ce la facciamo, lunedì vado dal mio angelo Adriano e staff:
    http://www.animalcare.ud.it/

  3. Movimento Animalista di Aversa
    Tel.: 347.4897010
    Fax: 081.19318372
    adozioni
    http://www.ma-aversa.it/
    C.C.Postale n. 76938539
    intestato a “Movimento Animalista di Aversa”
    IBAN: IT59C0760114900000076938539Visualizza altro

  4. abbiamo inviato anche noi un’email stamattina. attendiamo risposta. nel caso telefoneremo.

  5. Provato tramite sms. Non ho ricevuto risposta.

  6. non sappiamo, hai provato a chiamare i recapiti? proviamo a farlo anche noi…

  7. Il piccolo è stato adottato? Se no, continuo a condividere!!

  8. Grazie dell’info, domani li contatterò telefonicamente…

  9. sono convinta che con la costante pazienza cure e amore, il piccolo riuscirà a camminare … non proprio perfettamente … ma ci riuscira 🙂

  10. ciao nicole, sarebbe fantastico! ti consigliamo, per sapere se il piccolo è ancora in adozione, di contattare francesca oliva che si è occupata di lui a questo numero indicato nella news: 347.4897010 se vuoi facci sapere, grazie!

  11. Il piccolo è in adozione? Se sì fatemi sapere, abito in nord Italia. Ho già un molosso (adorabile) e una grande casa con giardino. Potrei curarlo. Fatemi sapere…

  12. ciao, ci informiamo e speriamo di farti sapere qualcosa quanto prima 🙂

  13. Ciao, volevo sapere come sta andando con Snoopy, se ci sono novità, io non chiamo per non disturbare ma non riesco anon pensarci. Vi abbraccio e una carezza a Snoopy…

  14. ciao gianni, prova a contattare i volontari che lo seguono per mettervi eventualmente d’accordo!

  15. ciao
    io non riesco ad arrivare a prenderlo, ma se si riesce a portarlo fino a bologna sono disposto ad accoglierlo nella nostra casa

  16. Fantastici,siete tutti fantastici!Sto piangendo a dirotto,siete delle persone buone e meritate tanto,vedrete che in cielo avrete una grossa ricompensa.Alessia sei un angelo,ti sei offerta a pagare il carrello per Snoopy,sei davvero una persona come poche,SPECIALE!Grazie infinite ragazzi,qnd leggo qste storie mi commuovo tanto e gioisco perchè esistono al mondo ancora persone con un cuore GRANDE come il vostro.Grazie

  17. BENE!!! Tienici aggiornati, per favore!

  18. per il carrellini ci sono 2 volontari di treviso che lo costruiscono a prezzo di costo e soprattutto funzionano!
    contattare su fb il profilo di carrellini disabili

  19. grazie ….ho chiamato la Sig.ra e ho chiesto info …bhè che dire ….incrociamo le dita … potrebbe entrare a far parte della nostra super famiglia…

  20. al mio piccoletto che pesa 2Kg l’ho costruito da sola, con la struttura dei passeggini per bambole, l’ho fatto visionare al veterinario, e adesso lui và come una freccia… (troppo leggero per l’andatura spinale)… forza fatevi avanti che è una storia fantastica potersi occupare di loro <3

  21. Ciao Alessia! Noi putroppo non sappiamo darti informazioni dettagliate su Snoopy perchè ci occupiamo solo di diffondere la sua storia. Questo è il contatto della persona che lo segue direttamente: Francesca Oliva del
    Movimento Animalista di Aversa, Tel.: 347.4897010. Potresti chiamarla e chiedere tutte le delucidazioni. Poi, se vuoi, facci sapere come è andata! Noi siamo qui!

  22. c’è la possibilità che possa muoversi con un carrellino????…avevo un contatto dei alcuni ragazzi che li creavano gratuitamente per questi sfortunati amorini….in caso contrario …poso sentire di regalarglielo io se non ha costi altissimi….
    fatemi sapere

  23. VERAMENTE IL REGALO DI NATALE NON SAREBBE PER LA PERSONA CHE LO ADOTTA MA PER LUI, IO NE HO GIA UNO DISABILE COL SUO STESSO PROBLEMA IN TOTALE NE HO 8 DI ANIMALI CON LUI E NON POSSO PRENDERNE UN’ALTRO, MA SPERO CHE QUALCUNO NON SI ANGOSCI PER IL SUO PROBLEMA PERCHE’ E’ BELLISSIMO AIUTARE UN CANE DISABILE E STARGLI VICINO PERCHE LORO HANNO BISOGNO DI NOI E LORO CAPISCONO

  24. mi raccomando, chiama i contatti in fondo alla news e facci sapere! grazie infinite!

  25. Non mi do pace, ti chiamo stasera per avere notizie…bacio

  26. speriamo! grazie di cuore!

  27. Ho pubblicato sul mio blog, vedrai che snoopy sarà amato come mai nessuno al mondo 🙂

  28. Auguro a questo tesoro di migliorare per quel che può, la cosa positiva è che a loro non interessa essere diversamente abili, gli basta essere amati.
    Tutto questo non placa la mia tristezza ogni volta che leggo una storia simile, se solo ne avessi veramente la possibilità.. quindi spero tantissimo che Snoopy trovi una famiglia che lo ami! Forza piccolo!

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com