Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Mucca precipitata da dirupo a Sapri, morta e abbandonata

Mucca precipitata da dirupo a Sapri, morta e abbandonata

“Naturalmente sono stati avvertiti i Carabinieri dell’accaduto, se non altro perché anche una mucca ha il diritto di non crepare inutilmente”, dice con sarcasmo Paolo Abbate di “Cilento Notizie”, che racconta di una mucca precipitata da un dirupo. 

A parte l’inutilità di quell’ “anche” – perché qualunque creatura non dovrebbe “crepare” inutilmente – e la leggerezza sommaria con cui viene affrontato l’argomento, perché tanto è ‘solo una mucca’, il problema a Sapri esiste davvero.

La via Mingardina ha infatti pareti ripide che cadono a strapiombo sulla strada, pericolose non solo per gli automobilisti a causa della frana costante di sassi grandi e piccoli, ma anche per gli animali.

L’intervento stradale, che ha tagliato verticalmente una rupe scoscesa, ha infatti reso friabile il terreno sul quale bovini e ovini pascolano: le mucche, in particolare, non sono conformate adeguatamente per mantenersi in equilibrio su terreni instabili. L’opera dell’uomo ha, nuovamente, fatto danni con i suoi interventi dissennati.

La povera mucca era stata probabilmente lasciata brada al pascolo e ha perso l’equilibrio, precipitando per diversi metri e rovesciandosi sulla schiena, come vedete nella foto.

Non sappiamo se sia morta subito – possiamo solo augurarcelo – ma di sicuro c’è che lì è spirata e lì è rimasta, nell’indifferenza generale, dietro il muretto di contenimento, gonfia e ricoperta di mosche. Nessuno la cerca, nessuno si degna di portarne via il corpo.

Quanti casi di inciviltà come questo dovremo ancora vedere?

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com