Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Home / Cronaca / Tutti stregati da una volpe di una settimana d’età

Tutti stregati da una volpe di una settimana d’età

Care2.org riporta la bella storia di un cucciolo di volpe ritrovato nel New England, negli USA. Una storia di amore e di compassione, di salvataggio e di generosità, che bilancia – appena un po’ – gli orrori ai quali siamo costretti ad assistere ogni giorno.

“Un cucciolo di volpe rossa di una sola settimana di vita è stato ritrovato a lato di una strada da una famiglia”, racconta Joan Campbell del New England Wildlife Center. “Non aveva ancora neppure aperto gli occhi. All’inizio lo staff dell’ospedale non era certo che si trattasse di un cucciolo di volpe o di coyote, da quanto era piccolo”.

“Il nostro veterinario, il dottor Cartoceti, era preoccupato che il piccolo prendesse l’imprinting dei suoi salvatori umani. Tuttavia, un’altra volpe orfana era stata salvata da noi e poi adottata da un esemplare maschio adulto che avevamo in cura! Lo stesso destino è toccato anche al cucciolo di volpe rossa ritrovato”.

Una volta che tutti e tre gli esemplari sono stati valutati sufficientemente in forze, lo staff del Wildlife Center li ha trasportati sulla costa nord del Massachussetts e rimessi in libertà: la paura era che il piccolo branco si disfacesse immediatamente.

“Quando li abbiamo lasciati liberi, il maschio adulto e il piccolo più grande sono corsi via immediatamente. Il piccolino invece sembrava confuso, insicuro. È stato immobile per un po’, e poi si è allontanato. A quel punto abbiamo notato che le altre due volpi lo stavano aspettando”. 

Fate attenzione quando trovate un animale selvatico che vi pare abbandonato: non è detto che sia in pericolo. Spesso la mamma è poco lontana, magari in cerca di cibo, e sta per tornare.

A meno che non ci sia un imminente pericolo, dovreste sempre resistere alla tentazione di toccare o spostare i cuccioli di specie selvatiche: è invece meglio limitarsi ad osservarli da lontano, pronti ad attendere anche ore prima del ritorno della mamma. Se avete il minimo dubbio, chiamate le autorità competenti (WWF, Guardia Forestale, LIPU, ecc.).

 

© All4Animals - tutti i diritti riservati - la riproduzione di questi contenuti è soggetta all'autorizzazione dell'autore degli stessi.

Un commento

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Più info | Ok, Accetto!
Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com